Aiutiamo Tam Tam Basketball a ripartire

Scriviamo questo comunicato per raccontarvi un desiderio, il desiderio di Massimo Antonelli. Un desiderio che è diventato anche il nostro.

Abbiamo deciso di dare voce a questo desiderio, perché sappiamo che anche voi vorreste un mondo più equo e solidale e perché sappiamo che come noi, tante altre persone amano sostenere cause come questa che arrivano dritte al cuore e che emozionano.

Massimo alcuni anni fa ha costituito una società di pallacanestro chiamata Tam Tam, che svolge la sua attività a Castel Volturno (in provincia di Caserta) dove quasi il 50% della popolazione è composta da braccianti extracomunitari costretti a lavorare 12 ore al giorno per un paga che non supera il più delle volte i 30 euro. Massimo è andato nelle scuole, ha raccolto i ragazzi figli di questi braccianti agricoli e li ha portati a spese di Tam Tam nelle palestre per imparare a giocare a pallacanestro. Per farlo ha acquistato tutto il necessario.

In questi anni l’attività è cresciuta e ha dato tante soddisfazioni, ma soprattutto ha dato ai ragazzi un valido motivo per sorridere. Poi è arrivato il Covid-19, e come tante persone anche i genitori di questi ragazzi hanno praticamente dovuto smettere di lavorare. Queste però sono famiglie che hanno problemi a portare in tavola ai propri ragazzi pranzo e cena. In alcuni casi non riescono a garantire ai figli neanche un pasto giornaliero.

Massimo e i volontari di Tam Tam stanno distribuendo pacchi alimentari a queste famiglie. Ora però, con l’ultima distribuzione, hanno speso gli ultimi duemila euro che avevano in cassa. E sono sotto di altri settemila.

Chiediamo anche a voi di aiutare Massimo, come già molti di noi di Novipiù Campus hanno fatto, con una qualsiasi donazione, grande o piccola che sia, “contagiando” con questo messaggio anche i vostri amici e i vostri familiari.

Massimo Antonelli ha 67 anni, è stato un grande giocatore, ha vinto uno scudetto con la Virtus Bologna, ha indossato la maglia della Nazionale italiana, ha inventato il connubio tra Basket e Musica, ed è un architetto. Ma è soprattutto un angelo che aiuta senza risparmiarsi e con grande pudore e passione questi ragazzi. Storie come queste fanno bene al cuore.

Se potete, dateci una mano ad aiutarlo nell’aiutare i ragazzi di Tam Tam e le loro famiglie. È possibile fare una donazione cliccando qui attraverso una piattaforma che non prevede commissioni di alcun genere, il ché permetterà ai ragazzi di Tam Tam Basketball di ricevere ogni centesimo donato.

Se volete approfondire la vostra conoscenza su Tam Tam Basketball e sull’attività di Massimo Antonelli, questo è il loro sito: www.tamtambasketball.org

Grazie di cuore,
Campus Piemonte