C GOLD – Abbacinante Novipiù, vittoria con Crocetta!

La Novipiù supera Crocetta e questa volta al termine di una grande partita porta anche a casa i due punti! Dopo l’avvio deciso, i ragazzi di coach Mosso reagiscono alla rimonta ed al sorpasso subìti, riprendendo vigore nell’ultima frazione per lo sprint conclusivo e vincente che vale il 78-68!

La partita

Nella dodicesima giornata della Serie C Gold piemontese, al Pala Einaudi di Monalieri si affrontano i padroni di casa della Novipiù Campus Piemonte con i viaggianti del Don Bosco Crocetta Torino. Gli ospiti sono una delle formazioni più attrezzate del campionato e stabilmente tra il primo e secondo posto in questo primo segmento di stagione (in un quartetto completato da Trecate, Collegno e 5 Pari). I gialloverdi sono per di più la miglior difesa e questa sera servirà la migliore versione possibile del Campus per combattere alla pari, dovendo fare anche i conti con le assenze di Perotti e Jakimovski.

Pozzato regala il vantaggio esterno sul 4-5, prima della risposta di Origlia dai 6,75 m: 7-5. Si segna poco (come lecito attendersi alla vigilia), ad ogni modo Cerruti, Reggiani e Mortarino con un piccolo break portano la Novipiù sul 15-9. Nell’ultimo possesso i viaggianti trovano il 15-11 per mano di Antonietti e così tramonta il primo periodo.

Con quattro punti in pochi istanti Reggiani cerca di scardinare l’equilibrio del match (19-11), ma Antonietti e Maino accorciano subito (19-15). I padroni di casa tuttavia non si danno per vinti e allestiscono nuovamente un parziale che vale la doppia cifra di margine: Castellino segna il 27-17! Maino non ci sta e, armata la mano dalla lunga distanza, ricuce fino al 31-27 su cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa si entra nel vivo della sfida, Crocetta cerca di prendere le redini con una difesa 3-2 allungata che mette in difficoltà il Campus. Poi, con un Antonietti indiavolato (9 punti consecutivi), i crocettini impattano: 35-35. Cerruti con due canestri preziosi tiene in partita i biancoblu, ma Maino è una sentenza: 42-43. Si alternano i vantaggi fino al 50-49, a seguire Reggiani per due volte a segno scrive il +5. L’ultimo pallone della frazione è biancoblu: Arduino si fa trovare pronto sul perimetro e spara la tripla del 57-49!

Il Campus prova a correre per alzare il ritmo e allunga sul 63-51. Antonietti tiene i suoi in linea di galleggiamento (-6), ma Ianuale ed ancora un Cerruti fondamentale riaprono la forbice a tre minuti dalla conclusione: 73-61. Gli ultimi assalti di Maino non spaventano i ragazzi di coach Mosso e Origlia fa esplodere la festa del Campus sul 78-68 finale!

La Novipiù vince così contro una delle corazzate del girone in una serata in cui è riuscita ad avere ragione di un’avversaria esperta e compatta in difesa. Per Crocetta è appena la seconda sconfitta stagionale, mentre per il Campus questo successo pesante riscatta la sconfitta in volata nella pur ottima partita disputata a Trecate.

Lunedì 23 sarà ancora tempo di Campus-Crocetta nel campionato Under 18, ultimo appuntamento prima della sosta natalizia.

Pietro Battaglia

Tabellino:
Novipiù Campus Piemonte: Castellino 8, Ianuale 13, Mortarino 8, Origlia 11, Cerruti 14, Arduino 3, Merello 3, Corgiat, Framarin, Perotti ne, Reggiani 18, Obakhavbaye. All. Mosso, Ass. Spanu, Longo.

Don Bosco Crocetta: De Simone 2, Pasqualini 14, Bonadio 2, Maino 19, Pozzato 4, Bonelli, Barraz, Antonietti 24, Andreutti 3, Possekel, Giordana. All. Conti.