C Gold – Il 2020 si stappa con la vittoria della Novipiù a Savigliano

Riparte con una vittoria il nuovo anno dei biancoblu in C Gold. A Savigliano il Campus domina la ripresa e riesce a consolidare la propria piazza in zona playoffs.

La partita

La Novipiù debutta nel 2020 in trasferta al Pala Ferrua di Savigliano. Il gruppo a disposizione di coach Mosso è al completo per non farsi sorprendere in un match che può essere insidioso.

Olowu porta avanti i padroni di casa (2-0), prima della tripla di Castellino: 2-3. Prosegue il parziale ospite e lo stesso Castellino realizza il 2-7. Poi, però, si accende Molinaro e con rimbalzi in attacco e gioco spalle a canestro trascina i suoi sul 10-9. Savigliano prende maggior fiducia anche grazie alla tripla di Mondino e sul 17-16 è sempre in testa. La pressione a tutto campo dà però buoni dividendi ai viaggianti e con otto punti di Reggiani, compresa una schiacciata in contropiede, il primo periodo si chiude sul 23-28.

In avvio di seconda frazione il pressing continua a fare male all’Eurotec e la Novipiù vola sul 29-39, ma fatica a prendere ritmo. I biancorossi cercano allora di non perdere contatto, mentre i biancoblu provano ad aprire la forbice con il tiro pesante e difesa a zona. Olow tiene in scia i cuneesi, ma al -9 (44-51) dell’ex 5 Pari e Olimpo Basket risponde Jakimovski dai 6,75 m: 44-54. Negli ultimi secondi di frazione una palla recuperata viene convertita da Reggiani a fil di sirena: all’intervallo è 44-56.

Jakimovski e Ianuale colpiscono dalla lunga distanza e passati pochi minuti dal rientro dagli spogliatoi spezzano la contesa: 48-64. La penetrazione di D’Arrigo (50-64) non basta a frenare la fuga ospite che prende proporzioni sempre più nette dopo il contropiede di Castellino: 50-71. Fiorito ferma tutto, ma non cambia la musica. Olow non si arrende tuttavia Reggiani tempesta la retina biancorossa (56-81) e recupera poi il rimbalzo in attacco che vale il 58-85 al trentesimo.

L’Amatori non regala l’ultimo segmento di contesa e si porta sul -19 (74-93) mentre coach Mosso alterna le difese. Con una nuova fiammata biancoblu Castellino scollina i cento punti (77-102), anche se nelle battute conclusive Molinaro con un 9-0 rende più leggera la sconfitta interna. Vince infatti la Novipiù con il chiaro score di 86-102.

Arriva così il settimo successo in Serie C Gold per il Campus Piemonte, che consolida l’ottavo posto in graduatoria. Si apre dunque al meglio il 2020 per il gruppo dei coaches Mosso e Spanu dopo la limpida vittoria a Vado di lunedì in Under 18 Eccellenza.

Pietro Battaglia

Tabellino:

Amatori Basket Savigliano: Olowu 21, D’Arrigo 9, Molinaro 25, Mondino 5, Icardi 9, Maero, Grezda 4, Testa 2, Giorsino 8, Miretti 3. All. Fiorito, Ass. Gallo.

Novipiù Campus Piemonte: Castelino 22, Ianuale 12, Perotti 4, Origlia 8, Jakimovski 8, Arduino, Ciuffreda, Merello 9, Mortarino 7, Reggiani 26, Bosco, Cerruti. All. Mosso, Ass. Longo.