C Gold – Il Campus guida per trenta minuti, ma il finale sorride a Ciriè

La Novipiù cede il passo a Ciriè. Dopo aver condotto a lungo a cavallo tra terzo e quarto periodo, i biancoblu incassano un parziale che permette ai viaggianti di prendere la testa. Non bastano gli assalti in un finale punto a punto, sono gli ospiti a conquistare i due punti.
La partita
Al Pala Einaudi si gioca una scontro diretto nella corsa ai playoffs tra Campus Piemonte e Pallacanestro Nole Ciriè.
Due triple di Mortarino inaugurano il match (6-0), poi Selmi porta ai suoi sul -1 (10-9). Il Campus torna a carburare e con Castellino e nuovamente Mortarino riapre la forbice fino al +9 sul 18-9. Tuttavia con l’esperienza di Berta e ancora Selmi Ciriè guadagna terreno ( 20-15), anche se è Granatina a chiudere il decimo minuto sul 22-15.
Nella seconda frazione la Cerealterra cerca di ricucire; Perotti e Reggiani confermano però due volte il +7. Non si fermano i viaggianti che, con due triple e l’appoggio al vetro di Martoglio sorpassano: 30-31. Agbogan aggiorna il vantaggio esterno (30-33), poi Mortarino ai conferma inarrestabile dal perimetro e regala ai suoi la parità. Jakimovski chiude il primo tempo a cronometro fermo: 42-39.
Dopo la pausa lunga la Novipiù con pazienza costruisce buone soluzioni e porta il gap ad attestarsi sulla doppia cifra (57-47). I viaggianti non mollano, sul +8 il Campus sembra ancora in controllo (64-56), ma uno 0-5 negli ultimi istanti di frazione vale il 65-61 all’ultimo mini-break.
L’inerzia scivola così nelle mani ciriacesi e dopo poche battute dell’ultimo periodo è la Cerealterra a passare a condurre. La Novipiù impatta, ma la tripla di Selmi fa male: 69-74. Arduino colpisce dai 6,75 m con un canestro pesante, ma Lissiotto risponde per le rime (72-77). Jakimovski dalla lunetta non sbaglia e si entra nell’ultimo minuto sul 74-78. I biancoblu devono ricorrere al fallo sistematico e accorciano a 6 secondi dalla conclusione (78-80). Arriva il fallo rapido su Savoldelli. Il giocatore ospite fa 0/2, tuttavia il rimbalzo offensivo chiude la contesa.
Arriva così lo stop interno al Pala Einaudi per un Campus che si fa beffare nella frazione conclusiva dopo aver condotto a lungo il match.
Pietro Battaglia
Novipiù Campus Piemonte: Mortarino 25, Perotti 5, Jakimovski 23, Reggiani 8, Castellino 3, Origlia 5, Arduino 3, Ciuffreda, Merello 4, Framarin 2, Bosco, Cerutti. All. Mosso, Ass Spanu.
Pallacanestro Nole Ciriè: Savoldelli 19, Berta 2, Selmi 22, Fontana 5, Martoglio 9, Bianco ne, Lissiotto 14, Corrado, Cussig ne, Agbogan 9, Anglesio, Viano.