C Gold – La Novipiù batte la Tecpool Casale e continua la sua corsa

Il Campus vince il derby Novipiù contro il CB Team Casale e prosegue un girone di ritorno sorprendente in Serie C Gold.

La partita

Il Campus si presenta al Pala Einaudi contro il CB Team Casale con il ricordo della sofferta sfida dell’andata vinta di misura. Tra le fila juniorine manca però Da Campo, infortunato. Tra quelle biancoblu invece non c’è Jakimovski impegnato alle qualificazione agli Europei con la nazionale maggiore della Macedonia del Nord.

Dopo uno scambio di triple, Merello e Reggiani portano i padroni di casa sul 9-3. Giombini riavvicina i suoi (-1), ma sono Merello e Castellino a muovere più spesso la retina per il 17-10. Nella propria metà campo, tuttavia, i ragazzi di coach Mosso concedono qualche spazio di troppo e Casale si riporta subito a contatto (19-18). Il finale di frazione vede sempre avanti il Campus, che però incassa altri cinque punti: al decimo è 27-23.

Gli ospiti sono in ritmo e con il solito Giombini sorpassano: 29-30. Mortarino riaccende i torinesi, prima di alcuni minuti in cui il punteggio rimane frizzato. Il capitano Cerruti schioda la stasi, seguito da Origlia e Bosco che confezionano il 43-35 della pausa lunga.

Si riparte dopo la sosta e Galluzzi cerca di rimontare (-5) anche se il Campus riesce a correre con più freschezza del primo tempo. Arduino trova la tripla che apre il divario oltre la soglia della doppia cifra (57-46) per poi ripertersi per il +16 (67-51). Galluzzi ci prova, Castellino però arrotonda il gap al trentesimo: 75-53.

Non è finita e Casale lo ricorda con sette punti di fila per il -15 (77-62). I padroni di casa riescono però a volare in contropiede, Merello e Castellino tornano a consolidare la posizione biancoblu e sul 91-69 la sfida è indirizzata. Il finale così per questa è tranquillo e soprattutto vincente per i ragazzi di coach Mosso. La sirena finale suona sul 97-74!

Arriva così un successo importante, il terzo consecutivo dopo lo stop interno con Ciriè. Nel girone di ritorno per di più il ruolino di marcia è di quattro vittorie e solo un passo falso. Continua dunque al meglio una stagione sopra le righe che soprattutto in Serie C Gold evidenzia la crescita costante della squadra, mentre si rafforza la posizione nelle prime otto. I playoffs non sono una chimera.

Pietro Battaglia

Tabellino

Novipiù Campus Piemonte: Arduino 9, Ciuffreda, Castellino 13, Merello 12, Framarin 2, Inauale ne, Mortarino 14, Origlia 18, Reggiani 19, Bosco 4, Obakhavbaye, Cerruti 6. All. Mosso, Ass. Spanu, Longo.

Tecpol CB Team Casale: Bontempi 3, Giovara, Cappelletti 9, Romagnoli ne, Avonto 14, Scappini, Giombini 20, Sirchia 14, Evangelisti, Feng 2, Rossi, Galluzzi 12.