C GOLD – La Novipiù sfiora il colpo a Bra

La Novipiù non riesce ad avere ragione di una Bra più esperta e lucida nel finale, nonostante un’ottima prova del collettivo che permette di arrivare ad un finale in volata. Nelle ultime battute un super Cortese (33 punti) e un solido Abrate infrangono i sogni di successo torinesi e porta i due punti nella graduatoria dell’Abet.

La partita

La Novipiù è impegnata nella difficile trasferta a Bra, contro un’avversaria ancora con l’infermeria affollata, ma che arriva da tre successi consecutivi in C Gold. Tra le fila biancoblu mancano Ianuale, Jakimovski e Reggiani, impegnati nella trasferta agrigentina di Basket Torino.

Per l’Abet scendono in campo Cortese, l’ex Abrate, Francione, Gioda e Negro, mentre per la Novipiù Merello, Mortarino, Castellino, Cerruti e Perotti.

Grande equilibrio in una prima frazione; Cortese apre la gara (2-0) con Bra che si porta per tre volte sul +2, la Novipiù risponde sempre: 6-6. Poi l’Abet cerca un primo strappo sul 12-6, ma Perotti concretizza un rimbalzo in attacco sull’errore dalla lunetta di Cerruti (12-9). I padroni di casa tentano nuovamente di aprire la forbice, questa volta è Origlia a impattare con la giocata da tre punti del 14-14. Nell’ultimo possesso i braidesi trovano la tripla che fissa il 17-14 sul tabellone elettronico al termine del primo periodo.

Gatto dai 6,75 scrive +6 (20-14), tuttavia i viaggianti si aggrappano a Cerruti che con pazienza trova il -1 (23-22). Merello pareggia dalla lunga distanza, poi Origlia sorpassa con il palleggio-arresto e tiro del 25-28. Bra ad ogni modo riesce ad approfittare dell’assenza di Perotti sul parquet e con Gioda e Francione colpisce nel pitturato e torna a condurre: 35-32. Cortese trova di lì a poco il blitz del 37-32 sulla sirena dell’intervallo.

Cortese rientra dagli spogliatoi con una marcia in più ed in un amen realizza 11 punti. Bra toccca il +8 sul 45-37, ma il Campus continua a tallonare gli avversari e castellino dice -3 (52-49). Negro riporta i suoi sul +5, Castellino però attacca in velocità e conquista falli preziosi: dalla lunetta aggancia l’Abet 58-58. Al trentesimo è ancora parità sul 63-63.

Gramaglia e Cortese ricostruiscono un margine braidese (+5). Castellino ricuce (70-69) prima del break Abet che vale il 75-69 dopo una tripla da 8 m di Zabert e un canestro in penetrazione di Abrate. Mosso ferma tutto. La Novipiù difende forte, allo scadere dei 24” tuttavia Abrate segna il 77-70. Il tempo è agli sgoccioli, ad ogni modo Mortarino segna dai 6,75 m il 78-74 a 35” dalla conclusione. Chiudono i giochi quattro punti di Cortese che fissano il definitivo 82-74 sul tabellone elettronico.

Arriva così una sconfitta per la Novipiù, ma dopo un match equilibrato in cui i ragazzi di coach Mosso hanno risposto ad ogni allungo avversario. La prova del collettivo fa sì che fino all’ultimo secondo la sfida resti aperta e per davvero poco non è arrivato un colpo pesante.

La prossima settimana ci sarà tempo di recuperare qualche energia con il turno di riposo in Serie C Gold, anche se prosegue l’Under 18 con la partita di domani contro Tortona.

Pietro Battaglia

Tabellino

Abet Basket Bra: Gramaglia 5, Stetco ne, Mattis, Zabert 3, Francione 4, Abrate 17, Gatto 5, Negro 8, Cortese 33, Gioda 7. All Lazzari.

Novipiù Campus Piemonte: Arduino 3, Bertino ne, Obakhavbaye ne, Bosco ne, Ciuffreda, Castellino 20, Merello 6, Framarin, Mortarino 18, Perotti 12, Origlia 8, cerruti 7. All Mosso.