C Gold – la Novipiù torna con due punti dal Pala Cima

La Novipiù torna dal Pala Cima di Alessandria con due punti preziosi per consolidare la posizione in zona playoffs. Dopo un primo tempo dominato i biancoblu possono chiudere senza patemi lo scontro sull’ultima della classe in Serie C Gold che però all’andata aveva impegnato per diversi tratti i torinesi.

La partita

L’avvio è come non raro sprint per i biancoblu. Al 2-10 firmato da Reggiani ronde però sotto le plance Oliviero che dice 6-11. Origlia con due triple rinsalda la posizione viaggiante e a ruota Reggiani: 6-21. Bertino, Framarin e Obakhavbaye arrivano dalla panchina e portano energia per il 8-30 di fine periodo.

Nella seconda frazione Alessandria trova più confidenza con i canestri, ma Mortarino non regala nulla e spinge il Campus su 20-49. Cerruti scavalla le trenta lunghezze di margine e Corgiat conferma il +32 della pausa lunga sul 24-56.

La partita è decisamente indirizzata e per quattro minuti dopo il break i viaggianti non segnano. Alessandria non ne approfitta più di tanto (32-56) prima della risposta ospite. Al trentesimo ad ogni modo non c’è partita nonostante i soli otto punti in casina torinesi: 37-64.

L’ultima frazione ha il giusto, poco, significato, così come anche sono pochi i palloni a muovere le retine. Il periodo tramonta sull’11-11 e con esso una partita per gestita dalla Novipiù con un primo tempo sufficiente a fare il vuoto. Il tabellone elettronico recita il definitivo 48-75.

Si consolida così ulteriormente la posizione in zona playoffs dei ragazzi di coach Mosso, al sesto posto ma con il momentaneo aggancio alla 5 Pari (quinta in attesa di affrontare Ciriè).

Pietro Battaglia

Tabellino

Accabasket il Canestro Alessandria: Candiotto 9, Oliviero 25, Biondi 1, D’Elia 6, Fallabrino 3, Visenti, Botter, Simonelli, Buzio 1, Piccio, Rocco, Colli 3.

Novipiù Campus Piemonte: Castellino 13, Mortarino 11, Origlia 8, Reggiani 19, Cerruti 6, Arduino 3, Ciuffreda, Bertino 3, Corgiat 1, Framarin 5, Bosco, Obakhavbaye 6. All. Mosso, Ass.Spanu, Longo.