C Silver, a Savigliano arriva il primo passo falso della Novipiù

La Novipiù Campus fa visita alla Cogal Savigliano, formazione che lo scorso anno disputava la C Gold e da molti accreditata come favorita nel girone B. I ragazzi di coach Longo si presentano al PalaFerrua forti delle due vittorie nelle prime due giornate e determinati a proseguire il loro processo di crescita. A Savigliano però, l’esperienza dei padroni di casa ha la meglio sui biancoblu che non riescono mai a imporre il proprio ritmo al match e sono costretti a cedere il passo.

LA PARTITA

Coach Testa schiera dal primo minuto Baruzzo, Gredza, Maccario, Giorsino e Conti. Coach Longo invece manda in campo Ciuffreda, Merello, Corgnati, Osatwna e Poom.

L’inizio del match vede scendere in campo la Novipiù con il piglio giusto: Merello apre le danze, Corgnati lo segue a ruota e Campus si porta avanti. I padroni di casa fanno sentire la propria fisicità nel pitturato soprattutto con Conti, ma Poom si dimostra particolarmente ispirato e infila due triple che lanciano avanti gli ospiti. Giorsino e Fasson permettono alla squadra di coach Testa di rialzarsi prima che la buona aggressività della Novipiù sancisca la fine del quarto sul 16-18.
Nella seconda frazione l’ingranaggio Campus inizia ad incepparsi, sia per demeriti propri che per meriti della Cogal. La tripla di Bertello lancia la rimonta dei padroni di casa, mentre la Novipiù allarga le maglie in difesa e si adegua al ritmo di Savigliano, concedendo troppo facilmente la via del canestro a Baruzzo e compagni e non riuscendo ad essere incisiva in attacco. I guizzi di Maccario permettono ai padroni di casa di andare al riposo in vantaggio sul 38-35.

Al rientro in campo dagli spogliatoi ha inizio il parziale decisivo del match. Savigliano sfodera tutta la propria esperienza e stringe le maglie in difesa, forzando la Novipiù a innumerevoli palle perse. In difesa, i ragazzi di coach Longo subiscono gli 1vs1 degli esterni biancorossi e cominciano ad accusare problemi di falli (Merello, Poom e Corgiat su tutti). 5 punti consecutivi del classe ’05 Pizzaia provano a dare una scossa a Campus che però continua ad essere troppo passiva in difesa e permette alla Cogal si allungare ancora: 59-47 a 10′ dal termine.
Nell’ultima frazione, i falli estromettono definitivamente dalla gara prima capitan Merello e poi anche Poom, mentre Corgnati e Castellino raggiungon quota 4. Le palle perse del Campus continuano a moltiplicarsi e allora Maccario e compagni ne approfittano per mettere in cassaforte il risultato. Baruzzo trova con continuità la linea del tiro libero e non sbaglia, Corgnati va a bersaglio da dietro l’arco ma alla sirena finale il tabellone sancisce la vittoria di Savigliano per 74-60. Per la Novipiù da segnalare anche l’esordio assoluto in serie C dell’altro classe ’05 presente a referto, Nicolò Lunardi.

Ora testa all’incontro casalingo di sabato 27/03 alle ore 18.00 contro il CUS Torino.

TABELLINI

SAVIGLIANO – CAMPUS 74-60 (16-18, 22-17, 21-12, 15-13)
Savigliano: Bertello 6, Sales 6, Baruzzo 17, Grezda 7, Maccario 20, Testa, Giorsino 8, Conti 8, Mondino, Cardone, Fasson 2. All. Testa
Novipiù: Ciuffreda, Castellino 4, Merello 4, Corgnati 13, Bosco, Osatwna 8, Elkazevic, Lunardi, Pizzaia 4, Corgiat 1, Poom 20, Obakhavbaye 6. All. Longo. Ass. Gallo, Danna