C SILVER, buona la prima per i ragazzi di coach Longo: Pinerolo battuta in volata

Finalmente si torna in campo. A più di un anno di distanza dall’ultima gara ufficiale, si torna sul parquet per una nuova stagione. Il contesto non è facile, ma la voglia e l’emozione di tutti i nostri ragazzi è immensa.

L’esordio è lontano dal PalaEinaudi. A Cantalupa, i giovani ragazzi del Campus (sei dodicesimi della squadra sono al debutto in un campionato senior) affrontano una formazione esperta della C Silver, e l’impegno è sicuramente probante.

LA PARTITA

Il quintetto schierato da coach Longo vede scendere in campo dal primo minuto Merello, Corgnati, Corgiat, Poom e Obakhavbaye. Coach Martinelli risponde con Navone, Chiattone, Gatti, Borda Bossana e Manavella.

Campus parte forte fin dalle prime battute, puntando da subito sulle caratteristiche tipiche di una squadra giovane e agguerrita: tanta corsa, aggressività in difesa e molti palloni recuperati che le consentono di andare agilmente in contropiede. Pinerolo prova ad arginare la freschezza degli ospiti con la difesa a zona e ci riesce, mandando in confusione l’attacco della Novipiù che fatica a segnare e si disunisce in difesa. Ad un primo quarto di energia del Campus, che chiude in vantaggio 15-23, risponde una seconda frazione di esperienza dei padroni di casa che grazie alla precisione di Peretti e Gatti e all’astuzia di Manavella riportano il match in parità 42-42 all’intervallo.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga l’incontro prosegue all’insegna dell’equilibrio. La Novipiù, guidata in regia da Merello, fa circolare meglio il pallone e trova ottimi canestri anche dalla distanza con Castellino e Poom, ma continua a concedere troppo in difesa e allora Pinerolo ne approfitta riaprendo il match: a dieci minuti dal termine il tabellone indica 67-66. La Residence San Lorenzo dà prova della sua qualità e tenta un ultimo assalto in avvio di ultimo quarto ma il Campus regge l’urto e, stringendo le maglie nella propria metà campo (eclatanti le due stoppate inferte agli avversari da Osatwna e Obakhavbaye), concede agli avversari quasi solo canestri a cronometro fermo dalla lunetta. Nel finale è ancora capitan Merello a guidare la Novipiù (suoi gli ultimi 8 punti ospiti) e ad assicurare ai ragazzi di coach Longo la prima vittoria stagionale per 77-81.

Prossimo impegno, sabato 13/03/2021 alle ore 21.00 al PalaEinaudi contro l’OASI Laura Vicuna.

 

TABELLINI
Residence San Lorenzo Pinerolo – Novipiù Campus Piemonte 77-81 (15-23, 27-19, 25-24, 10-15)

Pinerolo: Peretti 4, Navone 10, Chiattone 5, Gatti 8, Bevilacqua n.e., Mastroberti n.e., Catozzi 15, Borda Bossana 17, Manavella 18, Grosso, Giraudo, Menegazzo. All. Martinelli.

Campus: Bertino, Ciuffreda 2, M. Castellino 10, Merello 24, Corgnati 14, Bosco 7, Osatwna 5, Perillo 2, Pizzaia, Corgiat Loia, Poom 13, Obakhavbaye 4. All. Longo. Ass. Gallo, Danna.