C SILVER, contro Saluzzo il Campus ritrova il sorriso: vittoria Novipiù!

Al PalaEinaudi il Campus ospita la BPER Pall. Saluzzo: le due formazioni occupano lo stesso posto in classifica a quota 4 punti e la sfida diventa dunque cruciale. La Novipiù, dopo le due vittorie in avvio, è reduce da un periodo difficile in cui non è riuscita ad esprimere al meglio la propria pallacanestro e spesso ha ceduto all’esperienza degli avversari. Saluzzo invece, proprio nell’ultima uscita ha conquistato un successo casalingo contro il CUS Torino e si presenta al PalaEinaudi in cerca di continuità di risultati.

LA PARTITA

Coach Longo schiera dal primo minuto un quintetto molto alto con Merello, Poom, Bosco, Osatwna e Obakhavbaye. Coach Sandrone risponde invece con l’esperienza di Mudadu affiancato da O. Grosso, Canavese, Gavatorta e Francese.

Gli ospiti scendono in campo con il piglio giusto e mettono in difficoltà il Campus fin dalle prime battute. La Novipiù rimane in partita grazie alle triple di Osatwna e Corgnati (x2) che scacciano via i fantasmi delle ultime uscite e danno fiducia ai ragazzi di coach Longo. Gavatorta e Giordana provano a dare una scossa all BPER ma l’ingresso di Pizzaia e 7 punti consecutivi di Poom permettono alla Novipiù di chiudere la prima frazione sul 21-14.
Nel secondo quarto, la difesa biancoblu sale di intensità e concede poche opportunità a Saluzzo. I viaggi in lunetta dei ragazzi guidati da coach Sandrone non fruttano a dovere e allora il Campus allunga con le triple di Castellino, Merello (x2) e Bertino. E’ soprattutto la regia di quest’ultimo (miglior assist man del match a quota 4) a dare ritmo alla Novipiù che va al riposo in vantaggio sul 39-25.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, Saluzzo prova a reagire per riaprire il match. L’esperienza di Mudadu si fa sentire sul parquet e permette agli ospiti di tenersi sempre intorno ai 10 punti di svantaggio senza mai sprofondare sotto i colpi della Novipiù che graffia con il solito Poom (altri 6 punti consecutivi) e la coppia di esterni Merello-Pizzaia. Canavese in penetrazione buca la difesa del Campus che però regge l’urto e va all’ultima sopra di 16 (55-39).
Nell’ultima frazione, la Novipiù dà l’impressione di avere sempre sotto controllo il match e Saluzzo prende consapevolezza di non avere troppe chances per rimettere in discussione il risultato. I giocatori di coach Sandrone faticano a trovare soluzioni efficienti in attacco mentre il Campus, con Poom, Perillo e Corgnati, allunga ancora. La difesa stringe le maglie, concede pochissimo alla BPER e la Novipiù si aggiudica il match sul punteggio finale di 76-52.

Prossimo appuntamento la prima giornata di ritorno: sabato 1/05 alle ore 21.00 al PalaEinaudi contro la Residence San Lorenzo Pinerolo.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – BPER Pall. Saluzzo 76-52 (21-14, 18-11, 16-14, 21-13)

Novipiù: Bertino 3, Bartoccini, Castellino 6, Merello 14, Corgnati 14, Bosco, Osatwna 4, Perillo 4, Lunardi, Pizzaia 9, Poom 20, Obakhavbaye 2. All. Longo. Ass. Gallo, Danna

Saluzzo: O. Grosso 4, L. Grosso 4, Feliz Rosario, Canavese 12, Gavatorta 4, Francese 6, Giordana 5, Agasso 2, Mudadu 14, Scaletta 1, Rabbia. All. Sandrone. Ass. Siragusa