C Silver, dopo un match condotto per lunghi tratti dal Campus, Pinerolo passa al PalaEinaudi

Il girone B di Serie C Silver è arrivato al giro di boa. La prima giornata di ritorno mette nuovamente una contro l’altra la Novipiù Campus e la Residence San Lorenzo Pinerolo, che nella gara di andata avevano dato vita ad un 77-81 in favore dei torinesi.

LA PARTITA

Coach Longo schiera dal primo minuto Merello, Corgnati, Poom, Elkazevic ed Osatwna. Coach Martinelli risponde con Chiattone, Bonansea, Gatti, Borda-Bossana e Maltese.

A pochi secondi dalla palla a due, un fallo di Poom consente a Borda Bossana di sbloccare il match dalla linea del tiro libero portando gli ospiti sullo 0-2. Capitan Merello restituisce subito il vantaggio ai padroni di casa con la tripla e Osatwna lo segue a ruota con la schiacciata del 5-2. Il match prosegue a ritmi alti con Campus che prova a staccarsi ma non ci riesce, fino alla tripla di Castellino che vale il 18-11. Nel finale di frazione, 5 punti di Poom e 4 di Catozzi portano il punteggio sul 23-15.
Il secondo quarto si apre con la Novipiù che agguanta la doppia cifra di vantaggio grazie a Merello, scappa a +12 con i liberi di Corgnati ma poi si inceppa. Pinerolo stringe le maglie in difesa, non concede spazi ai ragazzi di coach Longo e nella metà campo offensiva trova le incursioni che valgono la prima mini-rimonta. All’intervallo, il tabellone indica 32-27.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, un canestro di Osatwna e la tripla di Corgnati valgono il nuovo +10 torinese. La partita prosegue in equilibrio con il Campus che riesce a respingere tutti i tentativi di reazione della Residence San Lorenzo fino a quando Borda Bossana e Navone piazzano un parziale di 6-0 che riporta gli ospiti a -4. Il bersaglio centrato da Bonansea infiamma la panchina pinerolese sul 42-40 ma nel finale di quarto, grazie all’aggressività di Pizzaia e del rientrante Corgiat, la Novipiù riprende ossigeno tornando a distanza di sicurezza: 48-43.
L’ultimo quarto è fatale ai ragazzi del Campus. Corgiat illude la Novipiù sul 54-43, ma negli ultimi 5 minuti la difesa della Residence San Lorenzo è brava a chiudere ogni spazio e a costringere gli avversari a tiri difficili e fuori ritmo. Nella metà campo offensiva sono Borda Bossana, Manavella e Gatti i mattatori che infilano 15 punti e riportano Pinerolo definitivamente a contatto. Il Campus stacca la spina, non riesce a trovare le contromisure adatte e nel finale capitola sotto i colpi di Navone. Alla sirena finale il tabellone recita 62-68.

Prossimo impegno domenica 9/05 alle ore 20.30 in casa dell’OASI Laura Vicuna, fanalino di coda del campionato.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Residence San Lorenzo Pinerolo 62-68
(23-15, 9-12, 16-16, 14-25)

Campus: Bertino, Bartoccini, Castellino 3, Merello 12, Corgnati 13, Osatwna 9, Elkazevic 2, Perillo ne, Pizzaia 6, Corgiat Loia 9, Poom 8, Obakhavbaye. All. Longo. Ass. Gallo, Danna

Pinerolo: Navone 11, Chiattone 10, Bonansea 7, Gatti 7, Rinaldi, Catozzi 7, Borda Bossana 19, Manavella 5, Grosso, Maltese 2, Giraudo, Menegazzo. All. Martinelli