C Silver, il ritorno sul parquet di casa sorride alla Novipiù: OASI non passa al PalaEinaudi

Dopo l’esordio combattuto fino all’ultimo secondo, la Novipiù torna sul parquet del PalaEinaudi a 387 giorni dall’ultima volta (22 febbraio 2020, in C Gold contro CB Team). L’avversario è l’OASI Laura Vicuna, che nella gara inaugurale è capitolata sotto i colpi del CUS Torino.

LA PARTITA

Coach Longo conferma il quintetto visto sette giorni prima a Pinerolo schierando Merello, Corgnati, Corgiat, Poom e Obakhavbaye. Coach Musto invece risponde con Blotto, Spada, Balestrieri, Bergese e Nacci.

Un primo quarto dalle polveri bagnate compromette l’avvio di partita del Campus che, complice un ottimo approccio al match della squadra griffata Taverna Ludwig, soccombe. Due triple di Corgnati e Balestrieri inaugurano la gara, ma mentre la Novipiù fatica ad entrare in ritmo e si aggancia ai liberi di Merello, l’OASI sfrutta tutto il suo potenziale ben assistendo Rabito (ex di giornata, avendo vestito la maglia della Novipiù in U15 Eccellenza nella stagione 2018/19) e Bergese che finalizzano l’11-22 della prima frazione.
Nell’intervallo breve coach Longo richiama i suoi all’attenzione difensiva e gli effetti delle sue parole si vedono sul parquet. Ancora un paio di minuti di rodaggio in cui l’OASI prova a scappare grazie a Blotto e Calcagni che la mantengono sul +10 e poi i ragazzi della Novipiù trovano la giusta quadratura. Le maglie nella metà propria campo si stringono, si comincia a correre in attacco e anche i tiri, meglio costruiti, iniziano ad entrare. Poom, Bosco e Corgnati guidano la rimonta che viene completata poco prima dello scadere del tempo. All’intervallo si va sul 31-31.
Al rientro in campo, la musica non cambia. Campus continua a prestare molta attenzione in difesa e concede pochissimo agli ospiti, che segnano solo 10 punti nel quarto, riuscendo a mettere la freccia e sorpassare. Si iscrivono a referto anche Obakhavbaye e Bertino, mentre capitan Merello continua a guidare i suoi in regia imbeccando con i tempi giusti Corgnati e Castellino. A dieci minuti dal termine la squadra di coach Longo conduce per 51-41.
Nell’ultimo quarto, OASI si disunisce e il gap aumenta ulteriormente. Le triple di Merello e Corgnati tramortiscono i gialloblu in avvio. Calcagni e Balestrieri provano un ultimo disperato colpo di reni ma ormai il match è sotto il controllo della Novipiù: i canestri di Ciuffreda, Elkazevic e Perillo permettono al Campus di mandare tutti e dodici i convocati a punti ma è la schiacciata di Osatwna a mettere la parola fine sulla partita. Alla sirena conclusiva il tabellone indica 73-47.

Prossimo impegno, sabato 20/03/2021 alle ore 21.15 al PalaFerrua di Savigliano contro la Cogal.

 

TABELLINI
Novipiù Campus Piemonte – Taverna Ludwig OASI Laura Vicuna 73-47
(11-22, 20-9, 20-10, 22-6)

Novipiù: Bertino 4, Ciuffreda 2, Castellino 6, Merello 10, Corgnati 20, Bosco 6, Osatwna 6, Elkazevic 1, Perillo 2, Corgiat 1, Poom 9, Obakhavbaye 6. All. Longo. Ass. Gallo, Danna

OASI: Rabito 8, Perotto, Ragab, Pinchi, Calcagni 6, Blotto 14, Chiampo ne, Motta, Spada 2, Nacci 2, Balestrieri 4, Bergese 9. All. Musto. Ass. Menegon