EYBL U16 – La Novipiù cade sulla sirena contro Belgrado, ma è un grande secondo posto!

La Novipiù cade allo scadere contro il KK Mladost Zemun di Belgrado nella finalissima per il titolo della Central Division dell’EYBL U16. Dopo un avvio deciso, i biancoblu vengono raggiunti e la sfida continua sui binari del punto a punto. A tre secondi dalla fine lo score è sul 66-66 ed all’ultimo assalto Miletic brucia la sirena e regala ai suoi la vittoria.

La partita

Scocca l’ora dell’ultimo atto della Central Division dell’EYBL in cui si affrontano la rappresentativa italiana Campus Piemonte-Junior Casale e la compagine serba di Belgrado dello Zemun.

Questi i due quintetti che scendono sul parquet di Pecs: Miletic, Zivanovic, Markovic, Mircic ed Ekmedzic da una parte, Bontempi, Sirchia, Bertino, Semeghini e Vincini dall’altra.

Miletic apre la sfida (2-0), poi però la Novipiù costringe gli avversari per tre volte all’infrazione dei 24”, mentre Bontempi sorpassa 2-4. I biancoblu dopo tre rimbalzi in attacco con Sirchia e Vincini spezzano l’equilibrio: 2-9. I serbi tornano a muovere il proprio score, ma Cuttini con due super giocate tiene avanti i suoi (+6). Miletic cerca di tamponare le falle in casa Zemun, ma la difesa italiana permette i due flash in contropiede finalizzati da Cuttini: 11-21. La prima frazione si chiude con il canestro di Mandic: 13-21.

Lo stesso Modic continua la rimonta (22-27), frenata però da Bosco e Bertino: 26-32. Ecco che tuttavia si accende Jankovic, mentre i biancoblu litigano con il tiro dall’arco. All’intervallo così il recupero serbo è quasi completato: 32-34.

Miletic e Jankovic inaugurano la ripresa con un 9-0 che ribalta le sorti del match e Danna sul 41-34 sostituisce tutto il quintetto in campo. Bosco e Casanova riaccendono la luce e l’entusiasmo ridando energia alla Novipiù. Proprio Casanova sorpassa sul 45-46 e all’immediato pareggio avversario (48-48) risponde Bosco dai 6,75 m: 48-51! Dalla lunetta lo Zemun ristabilisce la parità al trentesimo sul 51-51 per regalare un periodo finale tutto da vivere.

La tensione sale e entrambe le squadre faticano a segnare. Dopo cinque minuti Semeghini pareggia: 55-55. Markovic con la tripla dl 51-48 prova a sparigliare le carte, ma Vincini e Sirchia non ci stanno: 58-59. Zivanovic sale in cattedra e con sette punti di fila scrive 64-61 a due minuti dal termine. La replica anche questa volta è di Semeghini, che dall’angolo destro riscrive la parità: 64-64! Tuttavia Miletic in penetrazione a un minuto dalla conclusione riporta i suoi avanti: 66-64. Il testimone torna nelle mani della Novipiù e Semeghini è reattivo sotto le plance: 66-66. Restano 4 secondi sul tabellone per l’ultima chances serba in una sfida che sembra indirizzata ai supplementari. La sfera è ovviamente nelle mani di Miletic (saranno 27 i suoi punti) che attacca da sinistra e tira sulla sirena: la palla bacia la tabella ed entra nel canestro, Zemun vince 68-66. Il buz gela la Novipiù, che ad ogni modo chiude così un eccellente cammino nella Central Divisione dell’EYBL Under 16.

I biancoblu sprecano forse la chances nel secondo periodo di indirizzare definitivamente la contesa, ma soprattutto dopo la grande semifinale di ieri non si può non applaudire i ragazzi di Danna per quanto fatto in stagione nella massima competizione giovanile continentale. La medaglia d’argento al collo scintilla eccome.

Pietro Battaglia

Tabellino

KK Mladost Zemun: Ekmedzic, Miletic 27, Mircic 2, Zivanovic 13, Markovic 7, Nikolasevic, Radmanovic, Mandic 6, Jankovic 13, Gaurilovic ne, Vukcevic, Kuzeljevic.

Novipiù Piemonte: Sirchia 5, Bontempi 12, Semeghini 9, Bertino 5, Vincini 7, Scappini, Bertola, Bosco 9, Obakhavbaye 2, Casanova 4, Morina 5, Cuttini 8.

Crediti fotografici: un grazie per gli scatti presenti nell’articolo a Ludovica Cuttini.

 

Leave a Reply