EYBL U16 – La Novipiù supera gli ungheresi di Fehervar e vola in semifinale tra le migliori quattro!

La Novipiù, rappresentativa del Campus Torino e della Junior Casale, vince soffrendo la prima sfida delle finali dell’EYBL Under 16 e vola in semifinale. I biancoblu contro l’Alba Fehervar partono forte, ma in un match equilibrato rincorrono anche per alcuni tratti. Nel finale, però, una difesa solida riesce ad arginare il lungo avversario e in contropiede arriva il break decisivo per il 69-60 che campeggia sul tabellone al quarantesimo.

La partita

Presso il palasport di Pecs, in Ungheria, si disputano i playoffs della massima competizione giovanile continentale, l’EYBL, in cui si scontrano le migliori otto squadre. Tra queste, c’è la Novipiù, composta da giocatori del Campus Piemonte, della Junior Casale e con l’addizione di Vincini in prestito dal CUS Torino.

Coach Danna schiera Bontempi, Bertino, Semeghini, Sirchia e Vincini, mentre lo starting five di coach Balazs Antal include Udemezue, Poleksic, Szilagyi, Dallos e Pakodzi.

Bertino apre le danze dall’arco e Semeghini in penetrazione segna il 5-0. La Novipiù lavora bene in difesa, soprattutto sul centrone Udemezue e nonostante 4 punti concessi mantiene la testa sull’8-4. Tuttavia la compagine italiana non riesce a prendere il largo per via di diversi errori al tiro (pur con soluzioni ben costruite) e gli ungheresi risalgono la china sfruttando la lunetta: 8-8. Obakhavbaye risponde con il piazzato, ma Gombas confeziona la giocata da tre punti che vale il sorpasso in chiusura di prima frazione: 11-12.

Nel secondo periodo Alba prova a prendere le redini della contesa e si porta sul 15-18. Vincini non ci sta e dai 6,75 m firma il 18-18. Coach Antal chiama time-out e propone una difesa a zona che inizia a fruttare dopo il 22-21 firmato da Sirchia. Infatti, le basse percentuali dal perimetro della Novipiù congelano l’attacco, mentre la difesa patisce la fisicità del lungo Udemezue: 22-28. Bontempi e Vincini limitano i danni e all’intervallo lo score è sul 26-30 per gli ungheresi.

Dopo l’intervallo un posseduto Sirchia brucia la retina a ripetizione dalla lunga distanza e riporta avanti i suoi: 35-33. Casanova fa altrettanto, tuttavia, le penetrazioni nei primi secondi di possesso dell’Alba Fehervar valgono il nuovo vantaggio magiaro: 38-41. La sfida prosegue in equilibrio e, a differenza del primo tempo, le due squadre segnano con continuità. Vincini dall’arco scrive +3 italiano (44-41), ma il solito Udemezue dice -1. Poi, Morina e Semeghini lottano a rimbalzo in attacco e scavano il primo vero solco del match: 52-45. Alba, ad ogni modo, non molla la presa e al trentesimo torna a -5 (52-45).

La difesa dei ragazzi di coach Danna è concentrata e concreta nelle prime battute nella frazione decisiva, non per nulla suona due volte la sirena dei 24” dell’attacco ungherese. L’attacco italiano, però, non incide e Dallos segna il -2 (52-50). Vincini prova a scuotere i suoi attaccando in palleggio da fuori area e scucchiaiando il 54-50, ma ancora Dallos dà la scossa che vale il 57-57. La difesa della Novipiù cresce di tono e una furiosa pressione porta al recupero di Semeghini che in contropiede assiste Bontempi (+2). Un secondo recupero a metà campo costringe gli ungheresi al fallo antisportivo che indirizza la sfida a tre minuti dalla fine: Bontempi non sbaglia dai 5,20 m e sigla il 62-57. Lo stesso Bontempi dopo una virata nel cuore dell’area scocca il tiro del 64-57: la sfida è chiusa! Semeghini ritocca il margine sul definitivo 69-60 e la Novipiù può festeggiare l’approdo in semifinale dell’EYBL!

Dopo una partita sofferta, in cui sicuramente ha influito la stanchezza per il lungo viaggio, i biancoblu riescono a trovare le giuste risorse fisiche e mentali per avere ragioni dell’Alba Fehervar. La semifinale è in programma sabato alle 20:00 in un derby tutto italiano contro il College Basket Borgomanero, che ha superato il Cluj Napoca 81-77.

L’EYBL Under 16 continua!

Pietro Battaglia

Tabellino

Novipiù Piemonte: Sirchia 12, Bontempi 16, Semeghini 10, Bertino 4, Vincini 13, Scappini 2, Bertola, Bosco, Obakhavbaye 3, Casanova 3, Morina 3, Cuttini. All Dann, Ass Vignola.

Alba Fehervar: Pakozdi 2, Szilagyi 5, Poleksic 2, Dallos 18, Udemezue 21, Gombas 8, Juhasz 4, Lakatos ne, Eder ne, Szabo ne, Lengyel ne, Bajnok ne. All Antal.

Crediti fotografici: un grazie a Lodovica Cuttini per gli scatti della partita presenti nell’articolo.

 

 

 

 

 

Leave a Reply