Finale U18 Ecc – la Novipiù lotta alla pari, ma è College ad aggiudicarsi il titolo

Nella splendida cornice del PalaFerraris di Casale Monferrato, campo neutro, va in scena la Finalissima del campionato di Under 18 Eccellenza tra la prima qualificata del girone A, Novipiù Campus, e la prima del girone B, College Basketball.
A prescindere dal risultato, che sorride a Borgomanero, una grande serata di pallacanestro dal sapore di normalità dopo un mesi travagliati.

LA PARTITA

Coach Danna schiera un quintetto formato da Merello, Corgnati, Perotti, Poom e Obakhavbaye. Coach di Cerbo manda in campo Ferrari, Loro, Okeke, Ghigo e Boglio.

Nei primi possessi le squadre si studiano e alla tripla di Ghigo risponde Perotti nel pitturato. Dopo il 6-9 conquistato dal College, Okeke entra in ritmo e segna 8 punti consecutivi caricando di falli i lunghi torinesi e tenendo avanti Borgomanero che resiste agli assalti di Poom e Corgnati per il 12-16. Nel finale di quarto, è ancora il centro biancoblu a dominare il match consentendo agli “ospiti” di chiudere in vantaggio la prima frazione (16-20).
Nel secondo quarto la Novipiù, acquisita la consapevolezza di potersela giocare alla pari contro la corazzata College, si dà da fare e stringendo le maglie in difesa trova l’energia giusta per essere efficace anche in fase offensiva e rimontare. I canestri di Obakhavbaye, Merello e la tripla di Bosco lanciano avanti la Novipiù sul 23-20, la reazione dei biancoblu non tarda ad arrivare con Boglio ma il Campus è in partita e con una grande prova di Bosco e un paio di canestri di Poom si tiene avanti sul 29-28. Il rientro in campo di Okeke coincide con il contro-parziale del College che si riporta in vantaggio, anche se solo di due lunghezze complice la tripla a fil di sirena di Pizzaia che vale il 39-41.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, la Novipiù commette qualche errore di troppo e il College ne approfitta per dare lo strappo decisivo alla partita. Ferrari e Loro sono protagonisti della fuga che viene suggellata dalla tripla di Ghigo per il 46-55. 7 punti consecutivi di Corgnati danno una scossa al Campus che rientra sul 58-65 prima che Attademo e Ferrari chiudano il quarto sul 58-67.
L’ultima frazione inizia con College in controllo del match e il Campus che non riesce a trovare le forze per rimontare. A Corgiat e Poom risponde il solito Okeke e Borgomanero si tiene sulla doppia cifra di vantaggio. L’ultimo sfroze prodotto dalla Novipiù consente ai ragazzi di coach Danna di rientrare fino al -4 (68-72), prima che 5 punti dei biancoblu firmati da Boglio e Attademo (tripla) taglino definitivamente le gambe al Campus. Per due minuti il punteggio rimane inchiodato sul 70-81 e nel finale i canestri di Corgnati e Boglio decretano il definitivo 74-87.

Il College si aggiudica dunque il titolo regionale di Under 18 Eccellenza. I complimenti, però, vanno anche a tutti i nostri ragazzi che hanno lottato con il coltello tra i denti e hanno messo in campo un’ottima prestazione al termine di una grande stagione.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – College Basketball 74-87 (16-20, 23-21, 19-26, 16-20)

Novipiù: Bertino, Andorno, Castellino, Merello 6, Corgnati 16, Bosco 9, Osatwna 4, Perotti 12, Pizzaia 5, Corgiat 4, Poom 13, Obakhavbaye 5. All. Danna. Ass. Longo, Gallo.

College: Fedorenko, Mauri, A. Ferrari 15, Loro 9, Okeke 33, Boglio 10, Attademo 6, Martellozzo ne, Ghigo 6, Cecchi 8, Lanza ne, Cristina. All. Di Cerbo. Ass. Scaglia, Saporiti.