Memorial Gontero, la Novipiù gioca alla pari con Bra ma viene sconfitta

Il Memorial Gontero, ultimo appuntamento precampionato prima dell’inizio ufficiale della stagione, si apre con la sfida tra i padroni di casa della Novipiù Campus Piemonte e la quotata formazione di Bra.

LA PARTITA

Coach Mosso schiera sul parquet Castellino, Origlia, Mortarino, Cerruti e Perotti. Il quintetto ospite è invece formato da Mattis, Francione, Negro, Cortese ed Abrate.

Il Campus parte bene, facendo girare la palla e mettendo a referto un parziale di 6-0 che le regala il vantaggio. Dopo alcuni minuti di buona aggressività difensiva la Novipiù allenta la pressione e l’Abet ne approfitta per recuperare. A fine primo quarto il tabellone indica 16-15 per i padroni di casa.
Una tripla di Mortarino consente ai ragazzi di coach Mosso di rimanere aggrappati al match, che prosegue in parità fino al 27-27. L’esperienza degli ospiti inizia a pesare e, nonostante le buone prestazioni di Castellino e Perotti, il Campus scivola a -5. La Novipiù fatica a trovare il fondo della retina ma dà comunque l’impressione di essere concentrata e pronta a riaprire il match da un momento all’altro. Alla pausa lunga il punteggio è 33-41.

L’Abet rientra in controllo dall’intervallo e grazie agli spunti di Cortese e Francione conserva la doppia cifra di vantaggio. Castellino prova a dare una scossa ai suoi aumentando l’aggressività difensiva e recuperando palloni che gli consentono di accorciare correndo in contropiede. La tripla di Framarin, allo scadere del quarto, determina il 52-60.
L’ultima frazione si apre con due canestri dalla distanza di Mortarino che riportano la Novipiù sul -2 (62-64), prima che nuovamente Cortese dia un po’ di fiato agli ospiti. A 5 minuti dal termine Bra è a +6, ancora Mortarino da dietro l’arco mette paura a coach Lazzari che trova i punti di Cortese e Francione a ristabilire il +10. Nel finale Campus accorcia ma non riesce a piazzare la zampata decisiva e cede 74-81.

 

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – ABET Basket Bra 74-81 (16-15, 17-26, 19-19, 22-21)

Campus
: Castellino 29, Framarin 3, Origlia 6, Arduino, Ciuffreda 2, Bertino NE, Bosco, Merello 2, Corgiat, Mortarino 23, Cerruti 4, Perotti 5. All. Mosso. Ass. Longo

Bra: Gramaglia 7, Stetco, Mattis 8, Alberti NE, Zabert 2, Marenco, Francione 16, Abrate 10, Gatto 2, Negro 6, Cortese 27, Tiberti 3. All. Lazzari