Playoff U16 Gold – la Novipiù fa sua gara-1 contro la 5 Pari Torino

Iniziano i playoff anche per la nostra U16 Gold, che dopo aver chiuso al secondo posto il girone Top 1 è contrapposta alla 5 Pari Torino.

LA PARTITA

Ottimo inizio dei padroni di casa, che grazie a Fea e Vignoli si portano subito avanti. La 5 Pari si sveglia grazie al suo uomo di punta, Inglese, e colpisce da dietro l’arco mettendo in difficoltà i biancoblu. La tensione della fase decisiva della stagione si fa sentire, gli attacchi faticano ad ingranare le marce giuste e mentre gli ospiti alternano diversi giocatori in fase di realizzazione, la Novipiù trova in un ispiratissimo Nicosia 9 punti consecutivi che le consentono di chiudere la prima frazione sul 13-13.
Nel secondo quarto la difesa del Campus sale di tono, i ragazzi di coach Gallo esprimono la giusta energia sul parquet e la partita cambia. La 5 Pari fatica a tenere il ritmo di Vignoli e compagni che rubano molti palloni, corrono in attacco e scappano via nel punteggio. Alla fisicità di Minasi e Clement si unisce la velocità di Rubatto e Lingua e all’intervallo il tabellone recita 34-21 dopo la tripla di Fea.

Al rientro in campo dalla pausa lunga i biancoverdi tornano sul parquet con un atteggiamento diverso e determinati a riaprire il match. Bertazzo e Inglese suonano la carica, la manovra offensiva del Campus si inceppa e i ragazzi di coach Boffito recuperano punto dopo punto. Complici diversi minuti di blackout in cui la Novipiù rimane bloccata a quota 44 punti segnati, la 5 Pari trova il fondo della retina con Tabureanu, prende entusiasmo e rientra fino al -2, arrivando all’ultimo stop sul 44-40.
Nella frazione finale la Novipiù ritrova la bussola, sfrutta l’energia ancora presente nel serbatoio e riprende il controllo del match. La 5 Pari paga lo sforzo della rimonta e nonostante riesca ad andare a canestro con continuità grazie a Inglese, Barbieri e Pasero, fatica a reggere l’urto in difesa. Minasi e Pagano fanno la voce grossa nel pitturato, Vignoli segna due triple consecutive che scrivono la parola fine sul match e nel finale la Novipiù conquista il successo con un buon 69-54.

Ora testa a gara-2 in programma per venerdì 27/05 sul campo della 5 Pari.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – ASD 5 Pari Torino 69-54 (13-13, 21-8, 10-19, 25-14)

Novipiù: Clement 5, Vignoli 21, Minasi 6, Nicosia 12, Rubatto 2, Dabbene, Molle, Pagano 5, Ferrero, Fea 12, Lazzari 2, Lingua 4. All. Gallo. Ass. Danna.

5 Pari: Gruner 2, Tabureanu 11, Castriota, Pasero 4, Bertazzo 12, Barberi 2, Inglese 21, Leva, Castriota 2, Ragab. All. Boffito. Ass. Balma