Progetto 914, approfondimento sulla preparazione fisica con Carlo Voltolini

Dopo i super incontri con Sergio Scariolo e Maurizio Cremonini, è il turno di un altro appuntamento di altissimo livello.

Questa volta, il Progetto 914 spazia nel campo della preparazione fisica con un protagonista d’eccezione, cresciuto con la pallacanestro e attualmente “prestato” al calcio: Carlo Voltolini. Questa sera, giovedì 28/01/2021 alle ore 20.30, Carlo ci parlerà de La forza nel settore giovanile

Carlo ha conseguito una laurea triennale in Scienze Motorie all’Università di Firenze, e attualmente ricopre il ruolo di Fitness Coach presso la SPAL Calcio in Serie B. Precedentemente, dopo una lunga esperienza nel mondo del calcio dilettantistico e il settore giovanile dell’A.C. Siena, approda nel mondo del Basket lavorando per 4 stagioni con il settore giovanile e la Prima Squadra (B2) della Società Sportiva USE Empoli per poi passare per due stagioni alla Pallacanestro Firenze con Coach Ricky Paolini, dove si occupa della preparazione della Prima Squadra per il Campionato Nazionale di serie B1. Nella stagione 2012-2013 approda alla Montepaschi Mens Sana Siena occupandosi della preparazione del Settore Giovanile. Nello stesso periodo collabora, in qualità di Assistente Preparatore Fisico di Giustino Danesi, con la Prima Squadra guidata da Coach Luca Banchi. La stagione successiva, con Coach Marco Crespi, partecipa al campionato di serie A, Eurolega ed Eurocup come Responsabile della Preparazione Fisica. Dal 2014 al 2019 lavora con la Prima Squadra della Virtus Bologna rispettivamente con Coach Valli, Ramagli e Sacripanti. Nel corso degli anni sono numerose le collaborazioni con il SSN e partecipa a due Mondiali giovanili (U17 e U19) e, nell’estate del 2017, assiste Matteo Panichi in Nazionale A guidata da Coach Messina. Attualmente, come detto, Carlo è un membro dello staff della SPAL Calcio in Serie B.

Carlo rappresenta dunque un grandissimo esperto della preparazione fisica italiana e vanta una lunghissima carriera sia a livello giovanile che tra i “grandi”. La doppia esperienza pallacanestro-calcio ha sicuramente contribuito ad arricchire le sue competenze, e tutti noi di Novipiù Campus Piemonte siamo orgogliosi di poter avere un professionista di questo livello tra gli ospiti del nostro Progetto 914!

Noi ringraziamo ancora una volta Carlo per il tempo che ha deciso di dedicarci e, augurandogli una buona continuazione di stagione con la sua SPAL, diamo appuntamento a tutti gli istruttori di pallacanestro giovanile partecipanti al corso per questa sera alle ore 20.30!