Progetto 914, il prossimo ospite è il dott. Riccardo Capanna, vera e propria istituzione della preparazione fisica italiana

Archiviato l’incontro infrasettimanale sui fondamentali nel gioco con coach Ramondino di Derthona Basket, il Progetto 914 torna ad occuparsi nuovamente di preparazione fisica, e lo fa con una vera e propria “istituzione” del settore!

Sabato 27 marzo 2021 alle ore 10.00, il Progetto 914 avrà l’onore di ospitare il dott. Riccardo Capanna, uno dei più illustri esperti di preparazione fisica a livello nazionale e non solo, che ci parlerà de “Le nuove conoscenze relative all’apprendimento motorio“.

Diplomatosi presso l’I.S.E.F. di Bologna nel 1969, il dott. Capanna ha intrapreso una lunghissima carriera accademica e sportiva. Docente di “Ginnastica Educativa” prima e “Ginnastica Correttiva” poi, tra il 1981 e il 2007 ha ricoperto il ruolo di docente di “Preparazione Fisica“, di “Teoria e Metodologia dell’allenamento“, di “Metodologia dell’allenamento Sportivo“, di “Giochi Sportivi” e di “Teoria e Metodologia degli Sport di Squadra” presso numerosissimi enti.
A livello sportivo, gli incarichi ricoperti dal dott. Capanna sono innumerevoli, e tutti di altissimo livello. Dal 1971 al 1980 si dedica all’atletica leggera, per poi passare al Handball femminile e maschile dal 1980 al 1988. Nel 1987 entra definitivamente nel mondo del Calcio: prima l’Entella Chiavari, poi lo Spezia Calcio e infine la Massese Calcio, prima di Passare al Genoa dove rimarrà dal 1998 al 2003. Dopo alcuni anni trascorsi sempre in Liguria, nel 2007 approda al Parma per la sua prima esperienza in Serie A. L’ottimo lavoro svolto negli anni gli permette di guadagnarsi la chiamata della Juventus per le stagioni 2007-2008 e 2008-2009, della Roma per le due successive e infine dell’Inter. Al termine dell’esperienza con l’Inter, il dott. Capanna torna alla Virtus Entella.

Nel corso degli anni, il dott. Capanna è stato autore di innumerevoli pubblicazioni: più di 20 libri, più di 30 articoli e svariate ricerche in collaborazione con l’Università di Genova.

Insomma, sabato mattina i partecipanti al Progetto 914 avranno l’occasione di confrontarsi con un vero e proprio “gigante” della Preparazione Fisica italiana, per continuare a parlare di un argomento fondamentale nella crescita dei giovani atleti.

Noi di Novipiù Campus Piemonte non potremmo essere più orgogliosi di poter ospitare nel nostro corso un professionista del calibro del dott. Capanna e, dandovi appuntamento a sabato mattina, lo ringraziamo infinitamente per la disponibilità dimostrataci.

A sabato per un altro imperdibile incontro!