PROGETTO 914, la lectio magistralis sarà tenuta dal dott. Ettore Messina

Campus Piemonte Basketball è orgogliosa di poter annunciare che la lectio magistralis inserita nell’ambito del Progetto 914 sarà tenuta da un ospite d’eccezione.

Personaggio di caratura internazionale, è riconosciuto nel mondo come uno degli allenatori europei più vincenti di sempre. Nel suo palmarès figurano 27 trofei continentali, tra cui: 4 campionati italiani, 7 vittorie della Coppa Italia, 4 vittorie dell’Eurolega, un argento conquistato con la nazionale italiana ai Campionati Europei di Spagna 1997 e molti altri successi nazionali ed internazionali.

Nel corso della sua carriera da allenatore, iniziata nel vivaio del Basket Mestre, ha assunto la guida di alcune delle compagini più prestigiose d’Europa. Dopo diversi anni trascorsi come Responsabile del settore giovanile della Virtus Bologna, passa ad allenare come Capo Allenatore la stessa formazione bolognese nel periodo più glorioso della sua storia. Nelle stagioni successive si trasferisce prima alla Benetton Treviso, poi a Mosca sponda CSKA, al Real Madrid, nuovamente al CSKA e infine all’Olimpia Milano, che allena tutt’ora. In mezzo, anche una doppia parentesi oltreoceano prima ai Los Angeles Lakers (2011-12, come consulente) e poi ai San Antonio Spurs di Gregg Popovich (2014-19, come assisstente). Per ben due volte ha inoltre assunto la guida della Nazionale Italiana (1992-97 e 2015-17) con un bilancio complessivo di 73 vittorie e 41 sconfitte).

 

Stiamo ovviamente parlando del dott. Ettore Messina.

 

Il Progetto 914 ha già preso il via da diverse settimane con gli interventi del prof. Maurizio Mondoni, al quale a breve succederà Franco Pinotti, e continuerà con molti altri “docenti” d’eccezione.

La lectio magistralis rappresenta però un evento speciale, per il quale lunedì 2 dicembre 2019 il Progetto 914 si sposterà nella sede della Reale Mutua Assicurazioni, che con grande entusiasmo ha scelto di ospitare l’incontro.
La partecipazione sarà riservata agli iscritti al corso, in modo da salvaguardare lo scopo didattico del Progetto e garantire agli studenti un confronto proficuo con il dott. Messina.

 

Campus Piemonte è entusiasta di poter ospitare un personaggio di questo livello e desidera ringraziare Ettore Messina per l’estrema disponibilità dimostrata nell’accettare l’invito.

Nell’attesa della lectio magistralis, vi ricordiamo il prossimo appuntamento del Progetto 914: sabato 30 novembre per la lezione teorica con Franco Pinotti.