U15, Biella lotta fino alla fine ma la Novipiù Campus torna al successo

Dopo la sconfitta rimediata nell’ultimo turno ad opera di Ciriè, la Novipiù u15 è chiamata al riscatto, in vista del finale di campionato. Recuperati tutti i ragazzi, il Campus si appresta ad affrontare la Banca Sella Biella in un insolito turno infrasettimanale. Nella sfida di andata la Novipiù aveva sfoderato una delle migliori prestazioni dell’anno, sia a livello difensivo che offensivo, e aveva conquistato la vittoria per 53-77.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Cafasso, Rabito, Cuttini, Osatwna e Poom, mentre coach Bruno risponde con Finetti, Scaglia, Aimone, Murgia e Rapano.

Osatwna salta più in alto di tutti e regala a Cuttini il primo pallone del match. Aimone mette subito in mostra il suo talento e pareggia con la tripla del 3-3, prima che un mini-parziale del Campus guidato da Cafasso valga il 7-3. È ancora Aimone a tenere in vita gli ospiti, costretti però al timeout dalla tripla di Poom che vale il nuovo +5. Le parole di coach Bruno svegliano Biella che con un 2+1 di Zordan accorciano. Sul finale di quarto le parole di coach Danna non hanno lo stesso effetto sui ragazzi moncalieresi che allentano l’attenzione e chiudono la prima frazione sul 19-15.

Nel secondo quarto un blackout dei padroni di casa permette alla Banca Sella di prendere il controllo del match. I ragazzi del Campus dormono in difesa e, di conseguenza, arrivano in attacco senza la giusta concentrazione, subendo la rimonta ospite. Nonostante un tentativo di allungo di Rabito (24-18), Biella trova punti importanti da Finetti e Scaglia e ribalta la sfida (26-27). La difesa biellese stringe le maglie e limita la Novipiù, che però riesce a non rimanere troppo indietro e ad andare al riposo sul 30-32.

Al rientro in campo il match si scalda. Finetti continua ad essere un vero e proprio rebus per la difesa Novipiù, ma questa volta il dinamismo di Papadia consente al Campus di correre spesso in contropiede, dove Cuttini e Rabito realizzano i canestri del 46-38. La reazione biellese non tarda ad arrivare e questa volta sono Murgia e Zordan a trovare punti importanti da dentro il pitturato. Rabito tiene avanti la Novipiù ma Aimone, con un canestro dal coefficiente di difficoltà altissimo, rimette tutto in discussione portando il match sul 52-51 a dieci minuti dalla fine.

L’ultimo quarto si apre con Plaia che si iscrive a referto e dà un contributo essenziale ai suoi a rimbalzo. Poom propizia il +10 Novipiù, ma Biella è dura a morire e rientra prontamente sul -6. Coach Danna preferisce parlarci su, al rientro in campo la Banca Sella prova ad imbrigliare il Campus con pressione difensiva e raddoppi (che fruttano i palloni del 65-61) e allora i padroni di casa sono costretti ad un nuovo timeout. Capitan Murgia (lasciato solo nel pitturato) sbaglia clamorosamente l’appoggio del -2 che potrebbe riaprire il match e allora la Novipiù può chiuderlo definitivamente. Poom e Cuttini rispondono alla tripla di Aimone e portano il punteggio sul 71-66 finale.

Prossimo appuntamento già sabato 6 aprile (ore 16.00) al PalaCadorna di Borgomanero, contro il College Basketball.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Banca Sella Biella 71-66 (19-15, 11-17, 22-19, 19-15)

Novipiù Campus: Cafasso 8, Papadia 2, Bartoccini ne, Rabito 24, Perillo, Grimaldi 1, Plaia 2, Tagliano, Cuttini 19, Osatwna 3, Turrini ne, Poom 13. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli

Biella: Finetti 19, Scaglia 4, Ramella 7, Pawang ne, Aimone 18, Mitchell, Murgia 6, Zordan 8, Mancini, Carluccio ne, Rapano 4. All. Bruno. Ass. Bona.

Leave a Reply