U15 Ecc, esordio col botto per la Novipiù: battuta OASI

I ragazzi del 2006, guidati da coach Mosso, fanno finalmente il loro esordio assoluto con la maglia di Campus Piemonte nel campionato di Under 15 Eccellenza. Dopo un rinvio per covid della prima giornata e il turno di riposo previsto per la seconda, la stagione della Novipiù inizia con tre settimane di ritardo sul rullino di marcia. I nostri ragazzi, carichi per il debutto, centrano l’obiettivo e portano a casa una bella vittoria contro l’OASI Laura Vicuna.

LA PARTITA

Gli avversari si presentano in campo con Spada, Boscolo, Tosco, Inglese e Panealbo. Coach Mosso invece manda sul parquet dal primo minuto Fea, Nicosia, Pagano, Clement e Lingua.

Il parziale di avvio della Novipiù non potrebbe essere migliore per il debutto assoluto in maglia Campus: l’aggressività messa in campo da Fea e compagni tramortisce fin da subito gli ospiti che faticano ad entrare in ritmo e colano a picco. Sotto i colpi di Pagano, Lingua e poi dei subentrati Molle e Trucco l’OASI crolla e il tabellone arriva a sentenziare il 17-0. Inglese sblocca gli ospiti dopo più di cinque minuti di gioco e dà il via ad una mini-rimonta che, con un contro-parziale di 5-15 riporta gli ospiti sotto di sole 7 lunghezze sul 22-15.
La seconda frazione si apre con i gialloblu che accorciano ancora grazie a Boscolo. Clement dà un po’ di ossigeno al Campus ma Inglese e Dall’Aglio riportano i ragazzi di coach Russo fino al -2 che fa tremare i padroni di casa, in completo blackout. Ci pensa un canestro con fallo di capitan Trucco a risvegliare i biancoblu, prima che Cellini e Lingua riportino a distanza di sicurezza gli avversari. Ancora Trucco, con una tripla, firma l’allungo sul +12. Un inarrestabile Inglese tiene a galla l’OASI che, dopo un canestro di Dabbene, infila sei punti consecutivi e si riporta a -8 all’intervallo.

Dopo la pausa lunga, la Novipiù sfodera il parziale decisivo che indirizza definitivamente il match. Le incursioni di Lingua e i recuperi di Pagano sono le spine nel fianco dell’OASI che fruttano tanti ottimi punti alla squadra di coach Mosso. Inglese commette il suo quarto fallo ed è purtroppo (per l’ottima pallacanestro che stava mostrando) costretto ad uscire temporaneamente dal match consentendo al Campus di allungare con Nicosia e Graziotto. Nel finale di frazione, quattro punti di Gesualdo decretano il 70-46.
Nell’ultimo quarto, nonostante un generale equilibrio, la Novipiù riesce ad incrementare ancora leggermente il suo vantaggio. Fea da un lato e Di Dedda dall’altro segnano dal pitturato, Pagano e Nicosia fanno sentire la propria fisicità sotto il tabellone e il Campus super il +30, raggiungendo il massimo vantaggio sul 89-56 con Ferrero e Dabbene. Nei minuti finali, la Novipiù tira i remi in barca e l’OASI ne approfitta per accorciare grazie a Panealbo, Di Dedda e Inglese, che rimontano e chiudono il match sul definitivo 92-67.

Prossimo impegno sabato 1/05 alle ore 18.00 sul campo di Vado Ligure.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – OASI Laura Vicuna 92-67 (22-15, 23-22, 25-9, 22-21)

Novipiù: Fea 6, Nicosia 5, Gesualdo 4, Pagano 14, Trucco Cogliati 8, Molle 10, Ferrero 4, Graziotto 10, Clement 4, Cellini 2, Dabbene 9, Lingua 16. All. Mosso. Ass. Agnelli

OASI: Spada, Sciarappa, Di Dedda 10, Boscolo 9, Zaccaria 1, Tosco 2, Ghione, Dall’Aglio 2, Semeraro, Inglese 32, Donnarumma 1, Panealbo 10. All. Russo. Ass. Di Martino, Salamone