U15 ECC, la Novipiù a valanga su Genova: My Basket battuta di 72 lunghezze

La Novipiù U15, reduce da 12 successi in altrettante partite e ormai da tempo sicura del primo posto, ospita tra le mura amiche MyBasket Genova, squadra in piena lotta per qualificarsi alla seconda fase TOP. Nella gara di andata, i torinesi si erano imposti per 68-83 dopo una gara combattuta e per niente scontata.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Pizzaia, Gallo, Buscarino, Lunardi e Amadu. Coach Brovia invece risponde con Sanguinetti, Costa, Poirè, Murtas e Maffei.

L’inizio della Novipiù è praticamente perfetto: la difesa asfissiante permette ai padroni di casa di recuperare moltissimi palloni, mentre in attacco le alte percentuali al tiro frutto di un’ottima circolazione di palla consentono al Campus di scappare via. In fase di realizzazione si alternano Lunardi, Pizzaia, Buscarino, Amadu (da tre), Mensio, Pedron e Girardo. Dopo dieci minuti il tabellone indica 33-6.
Nella seconda frazione la Novipiù non accenna ad alzare il piede dall’acceleratore. Si iscrivono a referto anche Musto, Greganti e soprattutto Moretti che con molte palle recuperate consecutive e con le relative corse in contropiede fa esaltare il PalaEinaudi. Le triple di Amadu e Musto fanno lievitare il punteggio, che con i canestri di Pizzaia raggiunge il 65-28.

Al rientro in campo dagli spogliatoi però la Novipiù si adagia sugli allori e lascia più iniziativa ai liguri. Costa e Poirè trovano il fondo della retina e consentono a MyBasket di vincere il quarto, rosicchiando qualche punto ad un Campus abbastanza opaco, che non incide come potrebbe e gioca con eccessiva leggerezza. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 80-28.
Nella frazione finale la Novipiù torna sui ritmi dei primi due quarti ed incrementa ancora il gap, cercando con insistenza la schiacciata di Amadu che però non arriva (a differenza degli appoggi da dentro il pitturato che vanno a bersaglio ed incrementano il suo tabellino). Pizzaia si conferma molto preciso (9/11 al tiro per lui), Gallo sfrutta i rimbalzi in attacco per correggere i tiri sbagliati dai compagni e la Novipiù conquista il successo con il punteggio di 112-40.

Prossimo impegno, ed ultimo della prima fase, sabato 18 gennaio (ore 17.30) in casa contro il BEA Chieri, per provare a chiudere il girone da imbattuti.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – My Basket Genova 112-40 (33-6, 32-5, 15-17, 32-12)

Novipiù: Girardo 5, Bollito, Pizzaia 22, Greganti 9, Gallo 4, Moretti 18, Buscarino 2, Mensio 2, Musto 10, Pedron 13, Lunardi 4, Amadu 23. All. Danna. Ass. Piastra.

Genova: Sanguinetti 8, Dossena 2, Costa 10, Colamorea 6, Poirè 6, Bobbio, Pietrantonio, Murtas 2, Moreschi, Maffei 2, Duplicati 2, Brovia 2. All. Brovia. Ass. Grosso.