U15 Ecc, la Novipiù archivia la pratica OASI grazie ad un ottimo secondo tempo

La Novipiù, in testa al girone B di Under 15 Eccellenza ancora imbattuta, fa visita all’OASI Laura Vicuna fanalino di coda del gruppo con un bilancio di 0 vittorie e 6 sconfitte. Nella prima metà i ragazzi del Campus faticano ad esprimere la loro pallacanestro e rimangono incastrati in un match equilibrato. Dopo l’intervallo, la superiorità degli ospiti esce allo scoperto e il divario aumenta fino all’agile vittoria.

LA PARTITA

Coach Russo manda sul parquet Spada, Tosco, Dell’Aglio, Inglese e Panealbo. Coach Mosso invece risponde con un quintetto formato da Fea, Nicosia, Lingua, Clement e Molle.

A partire meglio sono i padroni di casa, che grazie all’imprevedibilità di Panealbo e alla costanza di Inglese (già protagonista nel match di andata), si portano subito avanti. La Novipiù fatica ad entrare in ritmo ma subisce molti falli che le regalano diversi viaggi in lunetta con cui rimanere attaccata alla partita. Dabbene e Vignoli non sbagliano, anche Trucco dalla panchina dà il suo contributo ma a fine primo quarto a guidare il punteggio è l’OASI, avanti 16-11.
Nella seconda frazione il Campus si scrolla un po’ di tensione di dosso e riesce ad essere più efficace in attacco. Ancora capitan Vignoli sblocca i suoi, seguito a ruota da Lingua e Cellini. Tra le fila dei padroni di casa è ancora Inglese ad essere protagonista, coadiuvato questa volta da Tosco, e a tenere a contatto i suoi nonostante i tentativi di rimonta del Campus. Prima dell’intervallo, sono ancora Clement e Vignoli a portare in vantaggio gli ospiti sul 32-34.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù mette in campo un altro atteggiamento e ribalta le sorti del match. La difesa sale di tono e costringe Inglese e compagni a soli 8 punti nel quarto, a fronte dei 27 del Campus. Senza segnare nemmeno una tripla, ma trovando il fondo della retina con continuità, i ragazzi di coach Mosso bucano la difesa avversaria e vanno ripetutamente a bersaglio con Nicosia, Rubatto, Trucco, Manosperti e Cellini, oltre al solito duo Vignoli-Clement. All’ultima pausa, il tabellone dà prova di tutta un’altra partita: 40-61.
Nell’ultima frazione la Novipiù amministra il vantaggio e trova anche le energie per incrementarlo ancora. Nonostante gli sforzi di Inglese e Spada, il Campus sfrutta le iniziative di Graziotto, Cellini e Nicosia per portarsi sul +30. Prima della sirena finale è proprio una tripla di Graziotto (l’unico canestro dai 6.75 del match) a decretare il definitivo 50-82 che regala la vittoria alla Novipiù.

Prossimo appuntamento già domenica 30/05 contro il MyBasket Genova, per il recupero della prima giornata di andata, alle ore 12.00.

TABELLINI

OASI Laura Vicuna – Novipiù Campus Piemonte 50-82 (16-11, 16-23, 8-27, 10-21)

OASI: Spada 3, Prinetto, Romeo, Di Dedda, Zaccaria, Tosco 8, Ghione, Dell’Aglio 1, Semeraro, Inglese 31, Donnarumma 2, Panealbo 5. All. Russo. Ass. Di Martino, Salamene.

Novipiù: Fea 5, Vignoli 19, Nicosia 8, Rubatto 2, Manosperti 1, Trucco Cogliati 6, Molle, Graziotto 11, Clement 14, Cellini 10, Dabbene 4, Lingua 2. All. Mosso. Ass. Longo, Agnelli.