U15 Ecc, la Novipiù batte BEA Chieri e chiude la prima fase da imbattuta

La Novipiù U15 affronta l’ultimo impegno della prima fase del campionato, ospitando BEA Leopardi. Dopo tredici partite i ragazzi del Campus si trovano primi in classifica a punteggio pieno, non avendo mai subito sconfitte. All’andata, i collinari vennero sconfitti per 54-79 al PalaCascinaCapello.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Girardo, Gallo, Buscarino, Pedron e Amadu, mentre coach Patrignani risponde con Becchio, Roccati, De Mita, Pilato e Ferrone.

L’inizio è faticoso per i torinesi, che contengono bene le iniziative chieresi ma non riescono ad esprimere tutta la loro potenza in attacco, facendo girare poco il pallone e trovando con difficoltà il fondo della retina. Becchio e Roccati tengono a contatto gli ospiti dopo i canestri di Amadu e Bollito, il Campus prova a scappare con la tripla di Girardo ma è solo grazie ai liberi di Albanesi e Gallo che la Novipiù chiude il primo quarto in vantaggio sul 14-10.
Nella seconda frazione i padroni di casa provano a sbloccarsi, sulla scia dell’entusiasmo della tripla di Tiengo. Anche i Leopardi centrano il bersaglio dalla lunga distanza, per ben due volte con Schirru, ma non riescono ad impattare il match. La Novipiù ne approfitta allora bucando ripetutamente la difesa arancionera grazie agli spunti individuali di Gallo e Musto, che mandano le squadre negli spogliatoi sul 37-23.

Al rientro in campo dalla pausa lunga il Campus ha un altro mini blackout che rischia di concedere ai Leopardi la possibilità di riaprire il match. Roccati infila 8 punti consecutivi che rispondono ai 5 di Musto, mentre Dieng replica ad Tiengo impedendo a BEA di sprofondare. La Novipiù, con Buscarino, riesce però a guadagnare un po’ di distacco anche in questa frazione, portandosi sul 52-34.
Nell’ultimo quarto Chieri cede e alza bandiera bianca, lasciando agli arancioblu la fuga. Puccio, Bollito e Valenza vanno a bersaglio, ma il più continuo continua ad essere Musto che mette la sua firma sulla vittoria finale. A nulla servono gli ultimi canestri di Gangi e Bianco, che fissano il punteggio sul definitivo 76-48.

 

TABELLINO 

Novipiù Campus Piemonte – BEA Chieri 76-48 (14-10, 23-13, 15-11, 24-14)

Novipiù: Puccio 1, Tiengo 9, Albanesi 3, Girardo 6, Bollito 4, Gallo 16, Buscarino 4, Mensio, Musto 21, Pedron, Amadu 8, Valenza 4. All. Danna. Ass. Pecchio

BEA: Dieng 2, Bedetti, Becchio 2, Roccati 18, Gangi 2, De Mita, Pilato 2, Zidda ne, Reinaudo 4, Ferrone 9, Bianco 3, Schirru 6. All. Patrignani. Ass. Turetta.