U15 Ecc, la Novipiù fa suo il big match con Derthona e vola in testa alla classifica

Al PalaEinaudi va in scena il big match di Under 15 Eccellenza tra Novipiù Campus Piemonte e Bertram Yachts Derthona, entrambe a punteggio pieno nel girone B dopo tre giornate. Il miglior attacco del campionato, la Novipiù, ha la meglio sulla miglior difesa, in un match che si chiude sul 80-51.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Girardo, Pizzaia, Pedron, Lunardi e Amadu. Coach Fanaletti invece risponde con Lisini, Mogni, Vio, Moro e Bellinaso.

La Novipiù parte subito forte e indirizza il match sin dai primi minuti. La fisicità di Amadu e la solidità di Pizzaia regalano ai padroni di casa il primo parziale di 13-0 che costringe Derthona al timeout. Gli ospiti si sbloccano grazie a 5 punti consecutivi di Vio, ma la potenza del Campus è troppa e il gap sul tabellone aumenta. Moretti in penetrazione e Lunardi nel pitturato sanciscono il primo 20-6.
Nei primi istanti della seconda frazione Derthona abbozza una reazione, con Vio e Bellinaso sugli scudi. La Novipiù, però, pesca dal suo profondo roster il jolly Bollito che, segnando sia dalla media che da dietro l’arco, spegne sul nascere la rimonta ospite. Il Campus perde un po’ di lucidità ma all’intervallo il tabellone indica 39-20.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, complice l’ampio vantaggio, la concentrazione della Novipiù cala e Derthona prova ad approfittarne. Il Campus è distratto e perde molti palloni sanguinosi che consentono agli ospiti di trovare canestri facili. L’attacco però continua ad offrire ottimi spunti e a raggiungere il fondo della retina con continuità, anche con Mensio, Musto e Puccio (da dietro l’arco). A dieci minuti dal termine il punteggio è sul 64-42.
L’ultimo quarto è solo una formalità. La Novipiù incrementa ancora il proprio vantaggio, mentre Derthona alza bandiera bianca nonostante qualche canestro di Mogni, Bellinaso e Bertelli. Il Campus Piemonte convince e porta a casa due punti che gli consegnano la vetta solitaria della classifica, a punteggio pieno. La tripla di Puccio da metà campo è oltre il suono della sirena finale che determina l’80-51.

Prossimo impegno domenica 3 dicembre (ore 12.00), in trasferta contro il Cus Torino.

 

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Bertram Yachts Derthona 80-51 (22-6, 17-14, 25-22, 16-9)

Campus Piemonte: Puccio 5, Girardo 2, Bollito 11, Pizzaia 10, Moretti 8, Buscarino 2, Mensio 4, Musto 7, Pedron 6, Lunardi 13, Amadu 12, Valenza. All. Danna. Ass. Piastra.

Derthona: Lisini 5, Leone ne, Mogni 5, Ramazzina, Vio 21, Moro 6, Segatto, Bellinaso 11, Bertelli 3, Ferrari. All. Fanaletti. Ass. Di Matteo