U15 Ecc, la Novipiù trova la vittoria contro un buon Granda College

Il gruppo dei 2005, all’esordio in maglia Novipiù Campus Piemonte, va in scena a Cuneo, contro i pari età del Granda College. Dopo una prima metà gara difficile, in cui i cuneesi infastidiscono i ragazzi guidati da coach Piastra, il Campus reagisce e va a vincere sul 62-84.

LA PARTITA

Coach Lelli manda in campo Leban, Blanchi, Manfredi, Giusiana e capitan Zuppanelli, mentre coach Piastra schiera dal primo minuto capitan Girardo, Musto, Greganti, Amadu e Pedron.

I padroni di casa partono subito bene, sfruttando la maggiore fisicità e andando a ripetizione a segno con Leban e Manfredi. La Novipiù rimane in partita con un ottimo Greganti che prima buca la difesa locale con due 1vs1 e poi trova anche la tripla dalla distanza. Nella seconda metà del quarto Moretti trova il canestro da dentro il pitturato, mentre Musto pesca il jolly con la tripla da quasi metà campo allo scadere dei 24″. Dopo dieci minuti il Campus conduce 20-27.
I ragazzi di coach Lelli però sono duri ad arrendersi, e reagiscono prontamente riportandosi con il fiato sul collo degli ospiti. Giusiana e Saladini si iscrivono a referto e fanno paura al Campus, che riesce a tenersi avanti grazie alla precisione di Gallo e alla fisicità di Amadu. L’attenzione difensiva della Novipiù cala e allora il Granda College accorcia sul 38-41 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi il Campus piazza la zampata decisiva. E’ Greganti a suonare la carica, recuperando numerosi palloni che consentono alla Novipiù di correre in contropiede e trovare canestri facili. La difesa è più reattiva, il Granda College subisce la scossa emotiva della doppia cifra di svantaggio mentre Bollito e Valenza firmano i punti del 49-66.
Nell’ultima frazione la Novipiù alza un po’ il piede dall’acceleratore ma senza allentare l’attenzione difensiva, e riuscendo così a gestire il vantaggio. Il punteggio finale di 62-84 sottolinea la buona prova corale del Campus all’esordio, evidenziata anche dal fatto che tutti i giocatori schierati sono andati a referto. Sicuramente gli aspetti su cui lavorare sono ancora molti, ma già la prima sfida ha regalato ottimi spunti per il futuro.

TABELLINO

Granda College Cuneo – Novipiù Campus Piemonte 62-84 (20-27, 18-14, 11-25, 13-18)

Granda College: Leban 8, Blanchi 4, Manfredi 10, Tamagno 5, Di Benedetto 2, Malia, Lerda 6, Giusiana 8, Brero 1, Saladini 5, D’Agostino 5, Zuppanelli 7. All. Lelli. Ass. Di Meo.

Novipiù Campus: Puccio 4, Albanesi 4, Girardo 5, Bollito 6, Musto 11, Buscarino 2, Gallo 6, Moretti 5, Greganti 17, Amadu 16, Pedron 6, Valenza 2. All. Piastra. Ass. Gallo