U15, la Novipiù Campus travolge l’OASI Laura Vicuna

I ragazzi della Novipiù Campus Piemonte U15, stabili al primo posto del loro campionato, fanno visita all’OASI Laura Vicuna, attualmente nona in classifica. Nel match di andata, i ragazzi della Novipiù si erano imposti al PalaEinaudi per 97-58, ma ora si trovano ad affrontare una formazione rimaneggiata e con assenze importanti.

LA PARTITA

Coach Musto schiera dal primo minuto Di Martino, Musto, Speranza, Perotto e Teppa. Coach Danna invece, come ormai ci ha abituato da tempo, lascia gestire il match ai propri assistenti Pecchio (primo e terzo quarto) e Mancinelli (secondo e quarto) che mandano in campo dal primo minuto Cafasso, Rabito, Plaia, Cuttini e Poom.

I primi due punti dell’incontro sono firmati dai padroni di casa per mano di Musto, il quale di lì a poco troverà anche il pareggio sul 4-4 in seguito ai canestri di Cuttini e Rabito. Poom dà il via al mini-parziale del Campus, che grazie ad un Cuttini ispiratissimo e ad un solido Plaia sotto canestro vola sul 6-13. Osatwna con un 2+1 conquista la doppia cifra di vantaggio, ma Bradley non ci sta e accorcia sul 10-16. L’ingresso di Grimaldi fornisce vivacità alla manovra della Novipiù che al termine della prima frazione conduce 12-21.

Ad inizio secondo quarto è Tagliano a mettere a tacere i tentativi di rientro dell’OASI, che con Musto e Teppa recupera fino al 18-23. 4 punti consecutivi di Cuttini riportano il Campus sul +9, mentre Di Martino segna gli ultimi due punti dei padroni di casa prima di un grandissimo parziale di 0-19 firmato Novipiù che indirizza definitivamente la partita. Alle incursioni nell’area avversaria di Papadia e Osatwna si alternano le conclusioni dalla distanza di Cuttini e Poom che all’intervallo portano il punteggio sul 20-46.

Cuttini (a sx) e Poom (a dx)

La seconda metà di partita si apre con un canestro di Turrini, al quale risponde però subito Musto. Capitan Cafasso tiene alta l’attenzione dei suoi, mentre Plaia si conferma padrone del pitturato catturando palloni vaganti e trasformando ogni rimbalzo in ottimi assist per i compagni o conclusioni personali. Musto e Di Martino prendono il comando delle iniziative dell’OASI e ne approfittano per punire le distrazioni della difesa del Campus, ma la Novipiù è brava a correre in contropiede e far girare il pallone, ottenendo come risultati una prolifica alternanza di realizzatori (segnano Osatwna, Cuttini, Rabito e Cafasso).

L’ultimo quarto lo inaugura ancora una volta Turrini, mentre Bartoccini dà riposo a Plaia fornendo anche lui il suo contributo alla causa. Musto non ne vuole sapere di arrendersi e continua a bucare la difesa della Novipiù, ma nell’altra metà campo prima Tagliano e poi Perillo (con quattro punti consecutivi) mettono definitivamente la parola fine sulla partita. Amato e la coppia tutta energia e rapidità formata da Papadia e Grimaldi chiudono il match sul punteggio finale di 40-90.

Prossimo appuntamento ufficiale sabato 9 marzo, ore 15.00. Al PalaEinaudi arriva Cameri.

 

TABELLINO

OASI Laura Vicuna – Novipiù Campus Piemonte Basketball 40-90 (12-21, 8-25, 8-24, 12-20)

OASI: Di Martino 6, A. Amato, T. Amato 2, Bradley 4, Musto 20, Speranza, Perotto 2, Teppa 6. All. Musto.

Novipiù Campus: Cafasso 4, Papadia 9, Bartoccini, Rabito 7, Perillo 4, Grimaldi 4, Plaia 6, Tagliano 6, Cuttini 19, Osatwna 15, Turrini 4, Poom 12. All. Danna. Ass. Pecchio. Ass. Mancinelli

Leave a Reply