U16 – Bassano passa all’Einaudi, la Novipiù non riesce a superarsi e cede il passo

L’Oxygen Bassano passa al Pala Einaudi nel primo impegno casalingo della Novipiù nella seconda fase Under 16 Eccellenza. Contro la corazzata ospite ai biancoblu serviva una serata perfetta, ma gli avversari riescono ad imporre il proprio ritmo basso e a sfruttare al meglio la propria fisicità.

La partita

La Novipiù ospita l’ORANGE 1 Oxygen Bassano nel secondo impegno della seconda fase, una delle grandi favorite del girone, con l’Olimpia Milano.

Gli ospiti partono forte imponendo la propria fisicità e scappano sul 2-7. Arriva, però, una pronta reazione biancoblu, che con Semeghini e Bertino impattano: 9-9. Gli ospiti, tuttavia, riprendono il comando e cercano di allungare giocando a ritmo basso e sfruttando i centimetri sotto le plance. I padroni di casa invece sprecano diverse occasioni con tiri a due passi dal ferro e la prima frazione si chiude sul 12-18.

L’Orange 1 prova a dilatare il margine alternando difesa a uomo e a zona, la Novipiù resta però a contatto (20-24). Con un Fiusco in grande spolvero Bassano prova a dare un’altra spallata e all’intervallo il tabellone recita 22-32.

Nella ripresa coach Danna chiede di alzare il ritmo per attaccare in contropiede, ma gli ospiti rientrano puntuali e riescono sempre ad arroccarsi a zona. Poom e Ciuffreda tengono in partita i biancoblu, che tuttavia non riescono a impostare un break per impattare. Al trentesimo il punteggio sorride ancora agli ospiti, in controllo, sul 35-48.

La Novipiù nell’ultima frazione continua a reggere bene in difesa, impedendo la fuga avversaria, ma le basse percentuali nel tiro dalla lunga distanza non riescono ad accendere le speranze di una vera rimonta. Bassano continua a veleggiare sulla doppia cifra di vantaggio e tanto basta in una partita a punteggio basso per un finale tranquillo. La sirena suona sul 48-60.

La Novipiù incappa così nel primo stop della seconda fase, dopo la scintillante vittoria a Casale martedì sera. La giornata-no al tiro di sicuro non ha aiutato ad affrontare una vera e propria corazzata della categoria, che comunque è stata limitata a soli 60 punti.

Pietro Battaglia

Tabellino:

Novipiù Campus Piemonte: Bertino 9, Corgiat 7, Ruffato 2, Nigra, Semeghini 9, Cuttini, Ciuffreda 10, May 2, Obakhavbaye, Poom 7, Melchio 2, Nuhanovic.

ORANGE 1 Oxygen Bassano: Fiusco 25, Pellecchia 8, Sulina 5, Tasca, Pavin 4, Della Valle 2, Comunello, Nnabuife 3, Traore, Ndour 12, Valente 1.

Leave a Reply