U16 ECC, anche Ciriè cade al PalaEinaudi. La Novipiù continua la sua corsa

Dopo le tre vittorie consecutive, ottenute contro College, Pegli e TamTam, la Novipiù U16 ospita tra le mura amiche la Pallacanestro Nole Ciriè di coach Siclari. L’amichevole precampionato si era conclusa in favore del Campus, ma la formazione della PNC rappresenta sempre un avversario insidioso e in grado di mettere in difficoltà gli arancioblu. Match quindi da non sottovalutare.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Corgnati, Castellino, Poom, Andorno ed Osatwna, mentre coach Siclari risponde con Melli, Marando, Ferrero, Sgritta e Laganà.

Nella prima frazione i padroni di casa partono forte ed iniziano a porre le basi per una match in discesa. Andorno e Corgnati portano avanti la Novipiù sul 8-2 (con un gap che potrebbe essere di gran lunga più ampio se solo il Campus non commettesse innumerevoli errori da distanza ravvicinata), prima che la PNC reagisca e con un parziale firmato da Marando riporti gli ospiti a contatto. Coach Danna prova a mischiare le carte mandando in campo Perillo e la mossa si rivela efficace: il n.80 del Campus si fa trovare pronto sugli scarichi ed infila due triple che lanciano la Novipiù sul 21-14 di fine primo quarto.
È però nella seconda frazione che il Campus Piemonte mette il piede sull’acceleratore e chiude la partita. La difesa sale di tono e concede soli 9 punti a Ciriè, mentre la fase offensiva viaggia a gonfie vele e produce ben 28 punti. Lunardi centra il bersaglio da dietro l’arco, Castellino firma 5 punti (2+3) e Osatwna fa la voce grossa nel pitturato e Ciriè sprofonda. Ronci e Laganà siglano i punti degli ospiti ma all’intervallo il tabellone recita un eloquente 49-23.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la PNC prova a dare una scossa alla sua partita, ma la forza del Campus è troppa e il divario aumenta ancora. Melli suona la carica prima che la Novipiù rimetta subito le cose in chiaro con due triple di Andorno e Corgnati. 6 punti di Poom regalano il +30 ai padroni di casa, ma sono i 7 consecutivi di Cafasso (con una tripla che infiamma il PalaEinaudi e soprattutto la panchina arancioblu) a sancire il 76-39 del trentesimo.
Nell’ultima frazione il Campus alza il piede dall’acceleratore e concede alla PNC di rosicchiare qualche punto. Anche Grimaldi e Silva incrementano il proprio tabellino, permettendo così alla Novipiù di mandare a referto tutti i giocatori scesi sul parquet. Ciriè offre qualche spunto di buona pallacanestro sfruttando le disattenzioni del Campus ma ormai la partita è finita da tempo. Gli ultimi minuti servono solo a definire il punteggio fino al 94-61 finale.

Prossimo impegno domenica 1 dicembre (ore 18.00) a Galliate.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Pallacanestro Nole Ciriè 94-61 (21-14, 28-9, 27-16, 18-22)

Novipiù: Castellino 5, Cafasso 9, Corgnati 14, Grimaldi 3, Silva 4, Andorno 14, Perillo 10, Poom 19, Lunardi 5, Plaia ne, Osatwna 11. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio

PNC: Melli 15, Ronci 5, Marando 12, Gandini, Taramino 6, Romano, Perino, Ferrero 2, Sgritta 6, Laganà 6, Mariuzzo, Orecchia 9. All. Siclari. Ass. Milo