U16 Ecc, con un grande ultimo quarto la Novipiù si aggiudica il big match sul campo della Crocetta

Big match per la Novipiù che, al PalaBallin, affronta la PGS Don Bosco Crocetta nell’incontro che vale una grossa fetta di classifica. I ragazzi di coach Danna, che all’andata si erano imposti per 86-76, occupano attualmente il primo posto, ancora imbattuti. La Crocetta si trova invece ad inseguire in seconda posizione, determinata a ribaltare il risultato per prendersi la testa del girone B di Under 16 Eccellenza.

LA PARTITA

Coach Grattini manda in campo un quintetto formato da Trogu, Balma, Cellino, Cian e Savarino. Coach Danna invece risponde con Moretti, Lunardi, Pizzaia, Baldi e Amadu.

Fin dalle prime battute si può capire l’importanza del match e la tensione di tutti i ragazzi sul parquet. Cellino e Moretti aprono le danze, ma la prima frazione è caratterizzata da molti errori e da un punteggio che rimane basso, soprattutto in apertura. Balda e Trogu portano avanti i gialloverdi, Lunardi e Girardo tengono il Campus a contatto e nessuna delle due compagini riesce a strappare. Il contributo di Pedron consente alla Novipiù di non affondare sotto la tripla di Trogu e di chiudere il primo quarto a contatto, sul 17-16.
Nella seconda frazione il match prosegue in equilibrio con la Crocetta che tiene il vantaggio, si fa recuperare da capitan Pizzaia e compagni e poi trova le forze per andare al riposo in vantaggio. Baldi dà una mano al capitano biancoblu nella rimonta, Savarino non ci stà e firma i canestri che ricacciano indietro gli ospiti prima che la tripla di Cian dia ossigeno ai crocettini. Savarino e Baldi scaldano la mano dalla distanza e vanno a bersaglio da dietro l’arco, portando il tabellone sul 35-32 dell’intervallo.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga arriva la reazione della Novipiù che fra traballare le certezze crocettine. Cellino e Romagnoli tentano di arginare l’avanzata del Campus che con la fisicità di Amadu, la “garra” di Moretti e la regia di Pizzaia rientra in partita. Dopo un tentativo di allungo biancoblu, la tripla di Cian restituisce entusiasmo ai padroni del PalaBallin che rispondono colpo su colpo portando il punteggio in parità all’ultimo break: a 10′ dal termine è 52-52.
Nell’ultima frazione la Novipiù mette in mostra tutto il suo potenziale e piazza il parziale che decide il match. Gallo va a bersaglio, Baldi è freddo dalla linea del tiro libero e ne segna 4 consecutivi che lanciano avanti il Campus. Ancora una volta è capitan Pizzaia a dargli una mano nel gestire la situazione, ma sono 7 punti consecutivi di Amadu a lanciare avanti gli ospiti e a “tagliare le gambe” alla Crocetta. Quando il gap supera la doppia cifra, i ragazzi di coach Grattini subiscono il colpo e affondano sempre di più. Con il cronometro che scorre, Lunardi e Girardo trovano il fondo della retina e regalano alla Novipiù la vittoria nel big match di giornata. Alla sirena finale il tabellone recita 59-78.

Prossimo appuntamento sabato 12 giugno per l’ultima giornata in casa del CUS Torino.

TABELLINI

PGS Don Bosco Crocetta – Novipiù Campus Piemonte 59-78 (17-16, 18-16, 17-20, 7-26)

Crocetta: Trogu 9, Balma 13, Barbato ne, Cellino 4, Cian 7, Costagliola, Gallino 2, D. Romagnoli 8, E. Romagnoli 2, Rossetti ne, Savarino 14, De Girolamo. All. Grattini. Ass. Tassone.

Novipiù: Moretti 14, Girardo 7, Puccio, Pedron 6, Lunardi 6, Pizzaia 16, Baldi 14, Gallo 4, Greganti, Amadu 11, Mensio, Tiengo. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli.