U16 ECC, grande successo della Novipiù sul campo del TamTam

La Novipiù U16 conferma di aver intrapreso il giusto cammino e conquista un altro referto rosa sull’ostico campo del TamTam. La formazione allenata da coach Tartaglione è la rivelazione del campionato e si trova, contrariamente ai pronostici di inizio stagione, nelle zone alte della classifica grazie ai cinque successi ottenuti in sette gare.

LA PARTITA

I granata schierano in campo dal primo minuto Fracasso, Delvecchio, Paradisi, Barla e Barale, mentre coach Danna risponde con Cafasso, Corgnati, Poom, Andorno e Osatwna.

I padroni di casa partono subito aggressivi e determinati e si portano subito avanti grazie alla tripla di Fracasso e ai canestri di capitan Delvecchio. La Novipiù regge il buon avvio del TamTam e risponde con la fisicità dei suoi giocatori, trovando canestri dal post di Andorno e su rimbalzo offensivo con Osatwna. Nella seconda parte del quarto è invece Corgnati a prendersi la scena attaccando spesso il ferro in penetrazione e subendo molti falli che lo mandano in lunetta. Barla prova ad accorciare ma si chiude sul 14-21.
La reazione dei ragazzi di coach Tartaglione non tarda però arrivare, e avviene proprio grazie alla scossa di capitan Delvecchio che infila due triple e riporta il match in equilibrio. Anche Andorno va a segno dalla lunga distanza ma ormai il TamTam ha trovato il ritmo giusto e con i canestri di Gaudino e Paradisi rimane a contatto. Prima della pausa lunga vanno a referto anche Castellino e Cafasso ma ormai i padroni di casa hanno ridotto il gap ed il tabellone indica 35-38.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù piazza il parziale decisivo. Ad inaugurare la ripresa è una tripla di Poom che fa esultare la panchina arancioblu, ma la vera svolta avviene in difesa. Le maglie del Campus si stringono e limitano il TamTam a soli 11 punti nel quarto (firmati principalmente da Fracasso), mentre l’attacco procede spedito. A lanciare avanti la Novipiù è Corgnati, che con 10 punti consecutivi porta il punteggio sul 46-59.
Nell’ultimo quarto sono ancora Corgnati, Osatwna, Poom ed Andorno (tutti ampiamente in doppia cifra alla sirena finale) a fare la voce grossa, e consentono agli ospiti di superare anche il +20, con il TamTam che fatica a trovare le giuste contromosse. A partita ormai in cassaforte coach Danna allunga le rotazioni e, nonostante alcune difficoltà difensive, anche Perillo e Grimaldi riescono a confezionare un paio di buone giocate in attacco che conducono il match al 67-83 finale.

Prossimo appuntamento, sabato 23 novembre alle 15.00. Al PalaEinaudi arriva l’ostica PNC Basketball.

 

TABELLINI 

Tam Tam – Novipiù Campus Piemonte 67-83 (14-21, 21-17, 11-21, 21-24)

TamTam: Rolandi 2, Fracasso 12, Bechis 3, Delvecchio 10, Tiberti, Albanese, Paradisi 6, Barla 18, Gaudino 4, Di Biasi 2, Serra 2, Barale 8. All. Tartaglione. Ass. Agnelli

Novipiù: Silva, Grimaldi 4, Castellino 4, Corgnati 26, Cafasso 1, Bartoccini 1, Lunardi, Poom 14, Andorno 16, Perillo, Osatwna 15. All. Danna. Ass. Pecchio