U16 Ecc, i 2005 ricominciano da dove avevano lasciato 14 mesi fa! Vittoria sul campo di Cuneo

La stagione 2019/2020 dei nostri 2005 si era interrotta 14 mesi fa proprio sul più bello. Dopo un intero campionato U15 Eccellenza da imbattuti, con la vittoria su Novara nella seconda fase i nostri ragazzi avevano inanellato 18 vittorie su 18 incontri disputati ed erano nel pieno della corsa alla fase interregionale. Purtroppo però, il covid-19 e la pandemia hanno interrotto il loro fantastico percorso ed ora è arrivato il momento di ricominciare tutto da capo.

LA PARTITA

Il calendario 2020/21, almeno per la prima giornata, rispecchia quello dell’anno precedente: debutto stagionale sul campo del Granda College Cuneo. La Novipiù, che rispetto allo scorso anno può contare sulla presenza in gruppo dei nuovi arrivati Baldi e Minasi, schiera dal primo minuto un quintetto composto da Pizzaia, Lunardi, Gallo, Amadu e lo stesso Baldi. Coach Di Meo invece risponde con Rinaudo, Manfredi, Tamagno, Giusana e Zuppanelli.

Fin dalle prime battute, i ragazzi di coach Danna sono bravi ad indirizzare il match a proprio favore. Capitan Pizzaia si carica sulle spalle i suoi e li manda subito avanti, complici alcune difficoltà iniziali della Banca Alpi Marittime che non trova la via del canestro. A sbloccare i padroni di casa è Ceban, ma la Novipiù trova energie fresche con gli ingressi di Moretti, Minasi, Pedron e Girardo e si tiene avanti. Alla fine del primo quarto, il tabellone indica 10-23.
Nella seconda frazione la difesa del Campus perde un po’ di intensità e il Granda College riesce rispondere colpo su colpo. Tamagno segna da dietro l’arco, Minasi prova a far valere la propria fisicità nel pitturato e anche Baldi e Gallo si iscrivono alla gara. D’Agostino e Zuppanelli tengono in vita la Banca Alpin Marittime che si mantiene sempre tra le 10 e le 15 lunghezze di distacco ma non riesce mai a piazzare la zampata decisiva per riaprire il match. All’intervallo è 27-40.

Dopo la pausa lunga, la Novipiù torna in campo decisa a scrivere la parola fine sul match, ma la difesa concede ancora troppo alla squadra di coach Di Meo che riesce, per quanto sotto nel punteggio, a mettere in difficoltà i biancoblu. Tamagno e Giusiana vanno a segno con continuità, le iniziative di Baldi fruttano ottimi canestri per gli ospiti che con i punti di Pedron provano l’allungo. A dieci minuti dal termine i ragazzi di coach Danna conducono per 44-60.
L’ultima frazione vede la Novipiù allungare ancora, sfruttando a pieno la profondità del suo roster e tutta la voglia di fare bene all’esordio dopo il lunghissimo periodo di stop. Ancora una volta è Baldi a prendersi la scena con una tripla, alla quale provano a rispondere prima D’Agostino e poi Manfredi. Il Campus però è in controllo e con i canestri di Lunardi (poi costretto a uscire per falli) e Minasi chiude la pratica sul definitivo 59-83.

Prossimo impegno domenica 25 aprile alle ore 10.00 in casa del TamTam.

TABELLINI 

Banca Alpi Marittime Granda College Cuneo – Novipiù Campus Piemonte 59-83 (10-23, 17-17, 17-20, 15-23)

Granda College: Ceban 9, Rinaudo 2, Blanchi, Manfredi 8, Tamagno 12, Giusiana 12, Putorti, Brero, Saladini 2, D’Agostino 9, Zuppanelli 5, Bodino. All. Di Meo. Ass. Giordano

Novipiù: Moretti 7, Girardo, Puccio, Pedron 10, Lunardi 4, Pizzaia 15, Buscarino, Minasi 14, Baldi 22, Gallo 4, Amadu 9, Bollito. All. Danna. Ass. Agnelli