U16 Ecc, la Novipiù batte il CUS Torino e vince anche l’ultima sfida dell’anno

La Novipiù U16, in una sfida dal pronostico facile viste le posizioni in classifica delle due squadre, affronta il CUS Torino nell’ultima partita del 2019.

LA PARTITA

Coach Raho schiera dal primo minuto Bargossi, Caria, Grillo, Magnano e Odetti. Coach Danna, alle prese con un roster rivisitato visti le numerose assenze (Andorno, Castellino, Opiyo) e la concomitanza della partita U15, risponde invece con Corgnati, Cafasso, Poom, Perillo ed Osatwna.

I primi punti del match sono di Bargossi ed Osatwna. Nella prima frazione la Novipiù fatica a imporre il proprio gioco e lascia agli avversari molte iniziative, non riuscendo però a rispondere al meglio in attacco. Con i canestri di capitan Magnano da un lato e quelli di Perillo, Corgnati e Cafasso dall’altro la partita prosegue, fino alle due triple di Poom e Perillo che lanciano avanti la Novipiù sul 19-22.
La seconda frazione si apre ancora con Corgnati sugli scudi, che segna 8 punti consecutivi e propizia un mini allungo ospite. Il CUS prova a rispondere con l’ex Papadia, ma ancora Poom e Corgnati, coadiuvati dagli esordienti classe ’05 Puccio e Bollito che alla prima presenza con i più grandi trovano subito il canestro, mandano le squadre negli spogliatoi sul 35-48.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora la Novipiù a guidare il gioco, senza tuttavia allungare come potrebbe nel punteggio. La fase offensiva continua ad essere ispirata e a produrre canestri firmati da Corgnati, Poom, Perillo ed Osatwna. I padroni di casa provano a dare una scossa al loro gioco con Caria, De Marco e Dalmasso, ma è ancora il Campus a guadagnare margine di vantaggio all’ultima pausa: 51-70.
Nell’ultimo quarto, nonostante la Novipiù alzi leggermente il piede dall’acceleratore, il CUS non riesce a ricucire lo strappo e si avvia verso la sconfitta. Sono ancora Corgnati e Poom i mattatori principali, ma prima della sirena finale c’è ancora tempo per 5 punti consecutivi di Bartoccini che chiudono la contesa sul 67-87.

Prossimo impegno nel 2020, domenica 12 gennaio contro l’OASI Laura Vicuna.

TABELLINO

CUS Torino – Novipiù Campus Piemonte 67-87 (19-22, 16-26, 16-22, 16-17)

CUS: Bargossi 6, Caria 7, Dalmasso 3, De Marco 7, Perrone 7, Grillo 4, Grossi 4, Magnano 9, Odetti 1, Papadia 17, Savio, Zattarin 2. All. Raho

Novipiù: Puccio 2, Bollito 2, Mensio, Silva, Grimaldi 2, Corgnati 26, Cafasso 2, Bartoccini 5, Poom 27, Perillo 7, Osatwna 14. All. Danna