U16 Ecc, la Novipiù comincia il girone di ritorno con una vittoria contro Collegno

La Novipiù U16, dopo l’ottima vittoria infrasettimanale contro la capolista Junior Casale, continua il suo momento positivo cominciando con un’altra vittoria il girone di ritorno. Il match di andata, giocato sul campo del PalaTaroni, si era concluso ampiamente a favore del Campus, che al momento occupa anche una migliore posizione in classifica.

LA PARTITA

Coach Danna schiera dal primo minuto Pizzaia, Corgnati, Poom, Andorno e Osatwna, mentre coach Pozzato replica con Tagliano, Brentin, Vasile, Sorge e Spada.

Corgnati e Andorno inaugurano il match, ma è tutto il Campus a scendere in campo con il piede giusto, con anche Osatwna e Pizzaia che trovano il fondo della retina e regalano ai padroni di casa un primo parziale di 17-3. Collegno prova a sbloccarsi con la tripla di Bossola ma la potenza della Novipiù è troppa e il primo quarto si chiude sul 24-12.
Nella seconda frazione è ancora il Campus a condurre: Andorno e Poom vanno a segno da distanza ravvicinata, Corgnati da dietro l’arco e Bartoccini dalla media. Collegno però non sta a guardare e prova a reagire, soprattutto con Brentin e l’ex della partita Tagliano. L’intensità del match aumente ma la Novipiù riesce a gestire il vantaggio e ad incrementarlo leggermente, andando al riposo sul 43-29.

Al rientro in campo dagli spogliatoi è ancora Corgnati ad andare a bersaglio da dietro l’arco. Collegno, determinata a riaprire il match, si scontra però con la profondità del roster arancioblu che alterna gli uomini e mantiene costante il livello del gioco espresso. Si iscrivono così a referto Silva e Lunardi, ma soprattutto il giovane Gallo (Under 15 alla prima convocazione nella categoria superiore) che con un canestro dalla media chiude il quarto sul 66-47.
Nell’ultima frazione, il Campus continua ad allungare le rotazione e concede minuti a chi fino ad ora ne aveva accumulati meno. Gli ospiti, al contrario della Novipiù, affondano il piede sull’acceleratore e si avviano alla rimonta. Sorge e Vasile fanno centro da tre punti, i padroni di casa rispondono con una tripla di Silva e un paio di appoggi di Gallo. L’ultimo quarto si chiude però nettamente a favore degli ospiti che riducono lo svantaggio e terminano il match a distanza ravvicinata, senza però mai veramente mettere il fiato sul collo ai ragazzi di coach Danna. Il finale è 87-80.

Prossimo impegno sabato 21 dicembre in casa del CUS Torino.

TABELLINO

Novipiù Campus Piemonte – Collegno Basket 87-80 (24-12, 19-17, 23-18, 21-33)

Novipiù: Pizzaia 4, Cafasso 4, Corgnati 14, Gallo 6, Grimaldi 6, Silva 7, Andorno 7, Perillo 4, Poom 13, Lunardi 5, Bartoccini 4, Osatwna 13. All. Danna. Ass. Piastra, Pecchio

Collegno: Tagliano 12, Giugno ne, Borgo 4, Brentin 12, Vasile 11, Palermo, Bossola 10, Sorge 19, Viele 12, Spada, Iaci. All. Pozzato.