U16 Ecc, la Novipiù conquista il big match contro la Crocetta

Al PalaEinaudi va in scena il quarto turno di Under 16 Eccellenza, che nel big match di giornata vede scontrarsi la Novipiù Campus Piemonte e la PGS Don Bosco Crocetta. Entrambe le formazioni si trovano al primo posto in classifica, con due vittorie e zero sconfitte.

LA PARTITA

Coach Danna manda in campo dal primo minuto Pizzaia, Lunardi, Baldi, Gallo e Amadu. Coach Grattini invece risponde con Trogu, Balma, Cellino, D.F. Romagnoli e Savarino.

Ad aprire il match è Gallo, ma il primo vero vantaggio è della Crocetta che con Savarino si porta sul 2-4. La reazione del Campus non tarda ad arrivare e, con Pizzaia e Amadu, i padroni di casa tornano avanti. L’aggressività della Crocetta mette in difficoltà la Novipiù che non riesce mai ad accendersi per davvero e rimane imbrigliata in un match equilibrato. Balma e Cian vanno a segno da sotto ma nel finale di frazione Baldi segna 7 punti consecutivi e determina il 19-16 del decimo.
Nel secondo quarto la Crocetta entra in campo determinata a ribaltare le sorti dell’incontro. L’ingresso di Moretti favorisce un primo allungo della Novipiù, che con una sua tripla e un canestro di Lunardi si porta sul 29-20. Savarino si carica sulle spalle i suoi e con cinque punti consecutivi riapre i conti sul -3, prima del canestro dal tiro libero di Gallino per il 29-27. La parità arriva sul 33-33 ma negli ultimi possessi Gallo è bravo a finalizzare la costruzione dei compagni per andare al riposo sul 37-35.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Novipiù riesce finalmente ad esprimere la propria potenza, pur concedendo ancora qualcosa di troppo in difesa. Capitan Pizzaia allunga sul 44-37, Ciane D. F. Romagnoli accorciano a -3 e il match continua in equilibrio. Lo sfondamento di Trogu su Baldi carica il Campus che grazie ai canestri di Pizzaia e Amadu tiene a distanza la mai doma Crocetta. Cellino firma la nuova mini-rimonta gialloverde prima che ancora Moretti riporti in doppia cifra il vantaggio della Novipiù: 66-56 al trentesimo.
Trogu e D. F. Romagnoli lanciano la rimonta dei crocettini che rientrano nuovamente in partita e non permettono al Campus di scrivere definitivamente la parola fine sul match. Baldi è il centro delle azioni offensive della Novipiù mentre Pizzaia e Gallo, spinti dall’energia messa in campo da Moretti, gestiscono i compagni fino al massimo vantaggio sul 83-67. Negli ultimi minuti però i ragazzi di coach Danna non riescono ad allungare ancora di più e, al contrario, subiscono il rientro della Crocetta che grazie a Savarino e Cian chiude il match limitando i danni. Alla sirena finale il tabellone indica 86-76.

Prossimo appuntamento già sabato 8/05 alle ore 16.00: al PalaEinaudi arriva il CUS Torino.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – PGS Don Bosco Crocetta 86-76
(19-16, 18-19, 29-21, 20-20)

Novipiù: Moretti 9, Girardo, Puccio ne, Pedron 10, Lunardi 6, Pizzaia 16, Minasi, Baldi 27, Gallo 10, Greganti, Amadu 8, Bollito. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli

Crocetta: Trogu 16, De Mita 2, Balma 7, Besostri Grimaldi di Bellino ne, Cellino 10, Cian 10, Costagliola ne, Gallino 1, D. F. Romagnoli 7, E. Romagnoli, Savarino 23, De Girolamo ne. All. Grattini. Ass. Tassone