U16 Ecc, la Novipiù conquista la dodicesima vittoria consecutiva a Borgomanero

La Novipiù U16 sembra aver imboccato definitivamente la strada giusta e non accenna a fermarsi. Dopo la grandissima settimana appena trascorsa, conclusasi con le vittorie importantissime su Pall. Vado e Pall. Biella, i ragazzi di coach Danna si trasferiscono a Borgomanero per affrontare il College, battuto nella gara di andata per 87-59.

LA PARTITA

Coach Scaglia schiera dal primo minuto Fedorenko, Brustia, De Carli, Attademo e Lanza. Coach Danna risponde con Pizzaia, Corgnati, Andorno, Poom e Osatwna.

Il Campus spinge sull’acceleratore fin dai primi minuti e si porta subito avanti. Una tripla di Corgnati apre il match, ma l’esterno arancioblu viene seguito a ruota da Pizzaia, Lunardi e Poom e gli ospiti allungano. I padroni di casa provano a rimanere in partita con Attademo, che segna già 8 punti nel solo primo quarto, ma alla prima sirena il tabellone indica 13-24.
Nella seconda frazione la Novipiù scava il gap che decide la sfida. Il College tenta di darsi una scossa con le triple di Attademo e Lanza, ma il Campus vola con le triple di Plaia e Poom, i canestri da sotto di Osatwna e Andorno e il solito apporto di Silva, Corgnati, Pizzaia e Lunardi. Alla pausa lunga, la Novipiù conduce per 21-51.

Al rientro in capo dagli spogliatoi i torinesi aumentano ancora il vantaggio. Andorno e Corgnati vanno a bersaglio da dietro l’arco, Osatwna e Poom in penetrazione e il Campus supera il +40. Per i padroni di casa è ancora Attademo a guidare la squadra con 13 punti in 10 minuti, mentre la Novipiù continua a produrre in attacco (con Plaia e Cafasso), ma inizia a concedere qualcosa di più in difesa, con il punteggio che al trentesimo è sul 42-78.
L’ultima frazione è solo una formalità. Ormai il destino del match è segnato, tra le fila della Novipiù c’è ancora spazio per le triple di Poom e Silva, per qualche canestro di Pizzaia e Corgnati mentre per College si iscrivono a referto anche Spina e Martelozzo. La sirena finale sancisce un risultato che rispecchia il +28 dell’andata: si chiude sul 61-96.

Prossimo impegno domenica 9 febbraio (ore 16.00) a Pegli.

TABELLINI

College Basketball – Novipiù Campus Piemonte 61-96 (13-24, 8-27, 21-27, 19-18)

College: Berti, Fedorenko 4, Brustia 4, De Carli, Spina 5, Regalli 4, Pozzato 2, Attademo 28, Lanza 5, Andretta, Ferrari 6, Martelozzo 3. All. Scaglia.

Novipiù: Silva 5, Grimaldi, Pizzaia 10, Corgnati 22, Cafasso 3, Bartoccini, Lunardi 2, Poom 21, Plaia 8, Andorno 9, Osatwna 16. All. Danna. Ass. Piastra.