U16 Ecc, Novipiù a valanga sul CUS Torino nell’ultima giornata di andata

Giusto il tempo di recuperare le forze dopo il big match infrasettimanale di mercoledì contro la Crocetta e la Novipiù U16 è impegnata in un’altra gara di campionato, questa volta contro la Mastro Viaggiatore CUS Torino. I ragazzi di coach Raho, occupano al momento la seconda piazza in classifica proprio insieme ai gialloverdi.

LA PARTITA

Coach Danna schiera un quintetto con Moretti, Lunardi, Pizzaia, Baldi e Gallo, mentre la Mastro Viaggiatore si presenta sul parquet con l’ex Musto, Loiacono, Petruzzi, Porcella e Caruso.

L’inizio è tutto a favore della Novipiù, che forte del successo infrasettimanale entra in campo decisa ad indirizzare fin da subito le sorti del match. Gallo e Pizzaia finalizzano le azioni costruite da Baldi e compagni, mentre tra le fila degli ospiti è Loiacono a provare a rispondere. L’imprecisione al tiro e l’attenta difesa dei ragazzi del Campus condannano i ragazzi di coach Raho a soli due punti nei primi sette minuti, mentre la buona presenza a rimbalzo frutta ai padroni di casa il 19-4 conquistato dopo gli ingressi di Bollito, Pedron e Amadu. E’ proprio Amadu a segnare la tripla del 22-4, prima che a ridosso della fine del primo quarto Greganti e Petruzzi portino il punteggio sul 28-9.
La seconda frazione vede ancora la Novipiù essere estremamente efficace in attacco, fattore che le permette di allungare ancor di più nel punteggio. Tiengo e Lunardi danno vita al mini parziale di 10-4 che lancia il Campus sul +25. La difesa biancoblu concede pochissimo ai cussini che rimangono inchiodati per qualche minuto a quota 13 e vedono la Novipiù allontanarsi ancora di più con il rientro in campo di Pizzaia. Prima dell’intervallo, mentre Porcella prova a dare una scossa ai suoi, è Puccio a firmare 8 punti che regalano al Campus il 56-25.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, la Novipiù piazza l’ultimo parziale “killer” prima di lasciare un po’ più di spazio alle iniziative avversarie. Puccio e Moretti, insieme al solito capitan Pizzaia siglano il 10-2 che vale il 66-27 e taglia definitivamente le gambe al CUS. Tra gli ospiti sono ancora Petruzzi e Porcella a concludere le incursioni offensive, mentre la Novipiù ruota tutti i ragazzi a disposizione (al termine dei 40 minuti, tutti e 12 i ragazzi di coach Danna avranno riempito la casella dei punti) e trova ottime risposte da tutti quelli che entrano sul parquet. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 81-43.
Nella frazione conclusiva la Novipiù alza il piede dall’acceleratore e si limita a portare a termine il match. Mentre per il CUS trovano il fondo della retina anche Alessi, Gjika e Sortino, tra le fila del Campus è Baldi a prendersi la scena. Nella fase offensiva però la Novipiù spreca troppi palloni e non riesce ad esprimersi al meglio, ma ormai non ha più nulla da chiedere al match. I possessi finali servono solo per fissare il punteggio sul definitivo 96-54.

Il prossimo appuntamento, complice il turno di riposo, sarà domenica 23 maggio alle ore 12.30 contro il Granda College Cuneo per la seconda giornata di ritorno.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Mastro Viaggiatore CUS Torino 96-54
(28-9, 28-16, 25-18, 15-11)

Novipiù: Moretti 7, Puccio 10, Pedron 8, Lunardi 7, Pizzaia 20, Minasi 6, Baldi 9, Gallo 9, Greganti 9, Amadu 3, Bollito 6, Tiengo 2. All. Danna. Ass. Gallo, Agnelli

CUS: Greco 2, Musto 2, Loiacono 4, Petruzzi 8, Circassi Pezzera, Porcella 10, Ruà, Sortino 4, Alessi 15, Caruso 3, Gjika 6. All. Raho. Ass. Lastella, Distratis