U16 Ecc, Pegli non può nulla contro la forza della Novipiù che si impone con facilità

Dopo le difficili vittorie contro Biella e Vado e il successo conquistato a Borgomanero sul College, la Novipiù U16 si appresta ad affrontare quella che sulla carta è una sfida dal pronostico facile, considerate le posizioni in classifica delle due formazioni. Pegli, terzultima in classifica a quota 10 punti, all’andata era uscita sconfitta dal PalaEinaudi per 79-47.

LA PARTITA

Coach Ambrosini schiera dal primo minuto un quintetto formato da Bizzarri, Faccio, Valsecchi, Cartasegna e Ricci. Coach Danna, alle prese con un roster ristretto di soli 9 giocatori, risponde con Corgnati, Poom, Plaia, Andorno e Osatwna.

L’inerzia del match è subito favorevole al Campus, che già nel primo quarto tiene bene in difesa e corre in attacco, arrivando al canestro con grande facilità. Poom, Andorno, Cafasso, Corgnati e Plaia bucano in fondo della retina, chi da distanza ravvicinata e chi da più lontano, e portano la Novipiù a chiudere il primo quarto in vantaggio sul 9-21.
Nella seconda frazione l’attenzione difensiva degli ospiti cala, ma fortunatamente l’attacco continua a funzionare a meraviglia e riesce a sopperire agli errori. Pegli prova a reagire con Crocco e Faccio, ma i torinesi non lasciano scampo ai liguri e rispondono colpo su colpo, soprattutto con Andorno e Corgnati. Nel finale di frazione è invece Osatwna che prima con una schiacciata in contropiede e poi con una serie di tiri liberi aggiusta il punteggio sul 32-51 dell’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi però la Novipiù non accenna a rallentare e il divario aumenta sempre di più. Le triple di Poom e Bartoccini danno il via alla fuga, mentre i canestri di Grimaldi e Plaia stoppano sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta ligure. A dieci minuti dal termine il tabellone indica 50-79.
Nell’ultima frazione Pegli alza bandiera bianca e sprofonda sotto i colpi della Novipiù che, con l’umore al massimo vista la grande prestazione, non ha nessuna intenzione di tirare i remi in barca. Osatwna, Cafasso, Grimaldi, Silva, Andorno e Bartoccini si alternano in fase di realizzazione, aggiungendo anche un’ottima difesa che concede ai padroni di casa solo 9 punti in 10 minuti. Osatwna in penetrazione scavalca quota cento e nei minuti conclusivi il Campus allunga fino al 59-112 finale.

Prossimo impegno domenica 16 febbraio (ore 10.00) tra le mura amiche del PalaEinaudi: arriva TamTam.

TABELLINI

Basket Pegli – Novipiù Campus Piemonte 59-112 (9-21, 23-30, 18-28, 9-33)

Pegli: Bizzarri 7, Crocco 6, Faccio 12, Valsecchi 4, Nardini 2, Sossai, Petralia 2, Cartasegna 2, Sutera 4, Ricci 20, Scrocco, Iradukunda. All. Ambrosini. Ass. Fanelli.

Novipiù: Silva 6, Grimaldi 9, Corgnati 19, Cafasso 3, Bartoccini 5, Poom 22, Plaia 6, Andorno 16, Osatwna 26. All. Danna. Ass. Piastra.