U16 Gold, a Pino T.se la Novipiù continua la sua corsa

Dopo l’ampio successo nella gara di andata, la Novipiù U16 si presenta nella palestra di Pino T.se per confermarsi e proseguire la sua corsa in classifica. Alle diverse assenze nel roster (Lingua, Molle, Lazzari e Pagano) si aggiunge all’ultimo minuto anche quella di coach Gallo, sostituito in corsa per l’occasione da coach Agnelli.

LA PARTITA

Avvio contratto per i ragazzi del Campus che soffrono la sveglia presto della domenica mattina e si fanno trovare impreparati alla palla a due. Bergo e Savasta infliggono i primi punti agli ospiti, che provano a scuotersi con capitan Vignoli e Nicosia. Scrollata un po’ di “superficialità” di dosso, la Novipiù capisce che ci sarà da lottare per portare a casa un buon risultato dall’ostico campo di TTB e si mette al lavoro. Clement sfrutta la sua fisicità, Graziotto spara da dietro l’arco e Rubatto e Ferrero sono precisi dal tiro libero per il 12-19.
Nella seconda frazione il Campus stringe le maglie in difesa, corre in contropiede e incrementa il vantaggio. Si iscrivono a referto anche Cellini e Fea mentre, tra le fila di Pino, Vergano va a bersaglio da dietro l’arco e tiene vivi i padroni di casa. Sei punti consecutivi di Nicosia, uniti all’energia messa in campo da Rubatto, mandano al riposo la Novipiù in vantaggio per 24-42.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, complice il vantaggio acquisito, i ragazzi guidati da coach Agnelli concedono qualcosa di più in difesa ma riescono ad essere più incisivi in attacco e allungano ancora. Tripla di Nicosia, Trucco, Dabbene e Ferrero fanno il loro lavoro dentro il pitturato mentre la squadra di coach Toso lascia intravedere buoni spunti senza riuscire a riaprire definitivamente la contesa. A chiudere la penultima frazione sul 39-68 è un canestro di Graziotto da dietro l’arco.
I dieci minuti conclusivi vedono il Campus amministrare il vantaggio e avviarsi verso la vittoria. Toma e Savasta rendono meno amaro il passivo per i biancoverdi, ma un Gesualdo particolarmente ispirato, Rubatto che continua a macinare punti e un canestro di Vignoli chiudono la contesa, prima dei due liberi di Clement che valgono il 57-90 finale.

 

TABELLINI

Torino Teen Basket – Novipiù Campus Piemonte 57-90 (12-19, 12-23, 16-26, 18-22)

TTB: Baj, Toma 9, Clerico 2, Dragomir 2, Savasta 15, Bergo 16, Pesci 4, Vergano 3, Di Marco, Altina 6. All. Toso

Novipiù: Graziotto 14, Clement 6, Vignoli 11, Nicosia 18, Rubatto 15, Gesualdo 9, Trucco 4, Dabbene 3, Ferrero 4, Cellini 4, Fea 2. All. Agnelli