U16 – La Novipiù fa suo lo scontro d’alta quota a Pegli

La Novipiù fa suo lo scontro d’alta quota del campionato Under 16 Eccellenza a Pegli, con una grande prova a rimbalzo ed un importante apporto della panchina. I piemontesi riescono a spezzare l’equilibrio dal quindicesimo minuto ed il finale è sul velluto.

La partita

Il campionato propone in menù uno scontro d’alta quota in terra ligure, il Campus Piemonte è al terzo posto appaiato a Biella, mentre Pegli è alla quinta piazza, ma con una partita in meno disputata. I liguri allora sognano l’aggancio in graduatoria, ma i piemontesi non vogliono fermare la propria rincorsa alle due battistrada.

Coach Danna schiera Merello, Corgiat , Bosco , Obakhavbaye e Ciuffreda. Nel primo periodo il punteggio è molto basso, complici le basse percentuali al tiro dalla lunga distanza (che perdureranno per tutto il match). Al decimo minuto la difesa ospite ha comunque retto, sfruttando anche la propria fisicità: 11-10.

Continua a regnare l’equilibrio nelle prime battute del secondo periodo: 19-22. Poi, la Novipiù inizia a dominare a rimbalzo in attacco ed arriva il break che spezza la contesa. Ciufferda e Merello infatti piazzano uno 0-10 che vale il 19-32. Prima dell’intervallo i viaggianti ritoccano ancora il margine e vanno negli spogliatoi sul +16 (21-37).

Nella propria metà campo il Campus continua anche nella ripresa a costruire il proprio vantaggio. La forbice si dilata fino a scollinare le venti lunghezze di margine, grazie al concreto e prezioso apporto della panchina biancoblu che mantiene alta l’intensità, e in attacco e in difesa. Continua anche il buon lavoro dei ragazzi di coach Danna sotto ai tabelloni ed al trentesimo il match è indirizzato: 31-50.

I dieci minuti conclusivi non sono decisivi, ma un po’ di rilassamento ospite concede agli avversari la frazione più prolifica. La partita ad ogni modo scorre via e la Novipiù deve registrare un 3/15 da fuori area ed un 2/12 da 3 punti che può sicuramente migliorare. Nel pitturato, invece, i piemontesi sono quasi impeccabili, condendo la prova con 19 rimbalzi in attacco. La sirena suona sul 52-77 ed arriva così un successo prezioso che permette al Campus di continuare a tallonare le due lepri, Vado e Borgomanero. Si sta nel frattempo per concludere il girone di andata ed i ragazzi di coach Danna osserveranno un turno di riposo per la dodicesima giornata ed avranno così  l’opportunità di poter lavorare due settimane in vista della trasferta a Biella.

Pietro Battaglia

Con la preziosa collaborazione di Stefano Abrate

Tabellino:

Pegli-Campus 52-77. Punteggio progressivo: 11-10; 21-37; 31-50; 52-77.

Basket Pegli: Augliera, Miragliotta, Ventura 10, Pescarolo, Facco 4, Devoto 7, Cruzzone 4, Notari 1, Bertagna, Gangnati 12, De Natale 14, Bizzarri, All Conte, Ass Torchia.

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 9, Corgiat 15, Merello 13, Ruffato 6, Nigra 2, Semeghini 5, Bosco 2, De Silvio 5, Ciuffreda 9, May 8, Obakhavbaye 1, Melchio 2. All Danna, Ass Mosso, Abrate.

Leave a Reply