U16 – La Novipiù supera una 5 Pari combattiva

La Novipiù Campus Piemonte supera la 5 Pari, riuscendo a controllare la sfida sin dalle prime battute. Arrivano due punti importanti per mantenere le distanze dall’Auxilium CUS, immediata inseguitrice in graduatoria.

Per i biancoblu il turno in trasferta si disputa per esigenze logistiche tra le mura amiche del Pala Einaudi, così come era stato per la sfida di andata. E sono proprio i ragazzi di coach Danna ad aprire le danze con diverse palle recuperate da Obakhavbaye a dare il la ad azioni in contropiede per il 4-12. Gli avversari biancoverdi a metà frazione, però, si riportano in linea di galleggiamento: 8-12. Poi, gli (ipotetici) ospiti tornano a premere sull’acceleratore con le giocate di qualità di Semeghini ed il gap lievita (8-20). Gli ultimi istanti di frazione, tuttavia, vedono i “padroni di casa” piazzare un 5-0, che vale il 13-20 che archivia il primo periodo.

Nonostante il vantaggio dei suoi, coach Danna non è soddisfatto e chiede maggiore concentrazione. Detto, fatto ed ecco una maggiore determinazione per il Campus, che porta a uno 0-14 che spacca la partita (13-34). Il minimo rilassamento, però, è punito dai ragazzi di coach Sacco e all’intervallo i biancoverdi sono in partita: 20-34.

Dopo la pausa lunga, la seconda ondata esterna ripristina il +21, con le buone iniziative di Bertino e Semeghini (26-47). Lo score cambia ancora negli ultimi minuti di frazione, ma non cambia la sostanza e Corgiat chiude fissa il 30-49 al trentesimo.

Nell’ultimo periodo la 5 Pari non vuole regalare nulla e cerca in ogni modo di rientrare. Il Campus, però, non si scompone e riesce a controllare ogni iniziativa biancoverde. La forbice torna ad aprirsi e il margine cresce fino al massimo vantaggio che arriva sulla sirena a firma di Bertino. Il Campus vince 45-69 e continua la sua corsa verso la qualificazione alla seconda fase.

Questa sera si torna già in campo, appena ventiquattro ore dopo il match con la 5 Pari, e i ragazzi di Danna affronteranno l’Auxilium CUS, ancora al Pala Einaudi. La qualificazione alla seconda fase arriva a uno snodo cruciale e sarà fondamentale dare tutto.

Con la preziosa collaborazione di Giovanni Teppa

 

Tabellino

5 Pari: Viotti 2, Aronica, Roselli 5, Aureli 17, Demarchi, Cavagnoli 2, Curto 4, Rinaldo, Ferrone 8, Massera 2, Pop, Cibin 5. All. Sacco, ass. Roselli

Novipiù Campus Piemonte Basketball: Bertino 3, Corgiat 10, Merello 12, Ruffato 7, Nigra 1, Semeghini 16, Bosco 2, Ciuffreda 8, May, Obakhavbaye 5, Poom 2, Melchio 2.

Leave a Reply