U16 – Tempo di prendere le misure e la Novipiù supera agilmente Pegli

La Novipiù supera Pegli dopo aver di fatto dominato il match quasi per tutti i quaranta minuti, ad eccezione dell’avvio del primo e del secondo tempo. Nei primi minuti diversi errori piemontesi sotto le plance permettono ai liguri di restare in scia, ma una volta preso un buon vantaggio il Campus non si è volta più indietro.

La partita

Nell’undicesima giornata di ritorno dell’Under 16 Eccellenza il Campus disputa la partita casalinga del weekend al Palazzetto di San Mauro per l’indisponibilità del Pala Einaudi.

Coach Danna schiera Bertino, Ciuffreda, Obakhavbaye57-32, Semeghini e Corgiat, mentre coach Conte si affida ad Augliera, Ventura, Devoto, Vagnati e De Natale.

Bertino apre la contesa (2-0), Pegli impatta subito, prima del mini-break interno che vale il 6-2. I biancoblu faticano a prendere le misure e permettono agli avversari di restare in scia (6-4). Il Campus riprova ad allungare (11-5), ma diversi errori da sotto le plance frenano la fuga. Una tripla viaggiante dimezza il passivo (11-8), poi continua il parziale esterno fino alla penetrazione del sorpasso di Augliera: 11-12. Dalla lunetta i padroni di casa riprendono subito la testa, a ruota Semeghini e Nuhanovic siglano il 18-12. A seguire Ruffato e Nigra legittimano il nuovo vantaggio e al decimo lo score è sul 21-13.

Melchio si avvita sul perno e arrotonda il margine (23-13), poi Bertino con cinque punti di fila costringe coach Conte al time out: 28-13. Pegli cerca nuova linfa da De Voto e De Natale, ma il Campus non regala più nulla. Semeghini, Magnano e Corgiat spaccano ufficialmente il match e sul 36-18 è ancora sospensione ligure. Augliera prova a caricarsi i suoi sulle spalle, tuttavia l’inerzia piemontese non lascia scampo: Nuhanovic è pronto ad andare a rimbalzo in attacco per fissare il 47-22 sul tabellone elettronico all’intervallo.

Ad inizio ripresa i viaggianti sono pronti a rimbalzo ed il mancato taglia fuori costa caro alla Novipiù: 49-28. De Natale continua il buon momento dei suoi e attacca la linea di fondo trovando il 51-30. Ci pensa Corgiat a rimettere in moto i torinesi e (57-32), una volta carburato, Magnano e Obakhavbaye arricchiscono il tesoretto interno, anche con un’azione rocambolesca con quattro rimbalzi in attacco. Al trentesimo il tabellone elettronico recita 63-35.

La sfida è decisamente indirizzata e nell’ultima frazione non ci sono sussulti, anzi. Al 35’ Pegli realizza il 68-37, mentre Danna prova a schierare contemporaneamente le sue due torri Melchio e Nuhanovic. Nigra risponde, ma Bruzzone trova la tripla di tabella ed Augliera prova a rendere un po’ più frizzante il finale dei suoi, con sei punti in un amen: 70-46. Melchio mette la parola fine alla contesa con il semigancio del 74-49.

Arriva così un rotondo successo per i ragazzi di coach Danna, che proseguono il buon campionato Under 16 Eccellenza, con la diciottesima vittoria in ventitrè partite disputate. La Novipiù blinda con i due punti conquistati a San Mauro il terzo posto e resta a una sola vittoria di distanza dal secondo posto, occupato da Vado. Resta ancora un’ultima fatica per concludere la prima fase della stagione, ovvero la sfida casalinga contro Biella, per mettere un punto esclamativo sul cammino positivo fin qui percorso.

Pietro Battaglia

Tabellino:

Novipiù Campus Piemonte: Bertino 7, Corgiat 18, Ruffato 8, Magnano 4, Nigra 5, Semeghini 8, Bosco, Ciuffreda 4, May 2, Obakhavbaye 7, Melchio 7, Nuhanovic 4. All Dann, Ass Mosso, Abrate.

Basket Pegli: Augliera 20, Ventura, Crocco, Facco 2, Devoto 2, Bruzzone 8, Notari, Bertagna, Vagnati 4, De Natale 13. All Conte, Ass Fanelli, Schiavo.

 

Leave a Reply