U16 – Una Novipiù determinata si prende la seconda vittoria, superata la Libertas Acli

La Novipiù trova il secondo successo dopo tre partite della fase Interregionale dell’Under 16 Eccellenza, superando la Libertas Acli di San Danile del Firuli. L’ottimo primo tempo permette ai piemontesi di raggiungere la doppia cifra di vantaggio, preziosa in un finale arrembante degli ospiti che riapre i giochi. I ragazzi di coach Danna, però, non si fanno sorprendere e festeggiano la seconda gioia della seconda fase.

La partita

Il Campus arriva da una vittoria e una sconfitta all’alba della terza giornata della seconda fase dell’Under 16 Eccellenza ed ospita al Pala Einaudi la Libertas Acli, che è ancora a secco dopo i primi due impegni.

La Novipiù parte forte e determinata, cercando di costruire un break sin dall’avvio con la tripla di Corgiat e cinque punti di fila Semeghini. Tuttavia la Libertas è solida e resta a contatto, grazie alla coppia Romanin e Londero ed il primo periodo si chiude in equilibrio sul 18-15.

Sono Poom ed Obakhavbaye a lanciare la prima fuga, concretizzata ancora da un Semeghini chirurgico (sei punti di fila nella seconda frazione). Il Campus impone il proprio ritmo partita e in difesa concede poco o nulla. Alcune palle perse e diversi errori da sotto canestro impediscono di prendere un vantaggio ancor più ampio, ma all’intervallo i biancoblu riescono a staccare gli avversari nei pressi dalla doppia cifra: 32-23.

Nella ripresa i piemontesi sono ancora padroni del campo, sempre in controllo, ma lasciano sul piatto qualche opportunità importante di chiudere la partita. Corgiat tiene tra le mani le redini dell’attacco torinese, anche questa volta tuttavia i friulani restano vivi e non perdono terreno per il 47-38 del trentesimo.

Il Campus affronta così con un vantaggio non rassicurante la frazione conclusiva e le tante occasioni di fuga mancate iniziano a pesare. Infatti San Daniele punto dopo punto inizia ad erodere il passivo e a cinque minuti dalla fine arriva a -4. I padroni di casa non riescono a reagire e nell’azione successiva i viaggianti trovano due tiri liberi per il -2. Tuttavia lo 0/2 a cronometro fermo interrompe la rimonta ospite. Coach Danna non soddisfatto del momento dei suoi, schiera per la prima volta Nigra, che dà una vera e propria scossa di energia. Infatti, Nigra prima realizza dall’arco e poi da sotto canestro, con cinque punti che decidono la volata finale. La Libertas accusa il colpo e non riesce più a ricucire, così la Novipiù può festeggiare sul 65-55.

Arriva la seconda vittoria dopo tre partite ed il Campus si issa al terzo posto del girone appaiata alla pallacanestro Varese. In vetta guidano le operazioni le corazzate di Oxygen Bassano ed Olimpia Milano.

Proprio quest’ultima ospiterà venerdì i ragazzi di coach Danna, che andranno ad Assago in cerca di una vera e propria impresa contro una formazione di grande qualità e fisicità.

Pietro Battaglia

Con la preziosa collaborazione di Matteo Mosso

Tabellino:

Novipiù Campus-Libertas Acli: 65-55 (18-15, 14-8, 15-15, 18-17; punteggio progressivo: 18-15, 32-23, 47-38, 65-55).

Novipiù Campus Piemonte: Bertino 2, Corgiat 17, Ruffato, Nigra 5, Perillo, Semeghini 21, Cuttini, Ciuffreda 12, May, Obakhavbaye 2, Poom 2, Melchio 4. All Danna. Ass Mosso, Abrate.

Polisportiva Libertas Acli: Guagliumi, Viola, Romanin 25, Fornasiero 14, Cavicchiolo, Cimenti 5, Domini 2, Londero 9, De Rossi, MIlkov. All Sgoifo.

Leave a Reply