U17 ECC, Genova si conferma avversario ostico ma anche questa volta la Novipiù ha la meglio

Prima giornata di ritorno per la U17 Ecc, che ha chiuso il girone di andata al terzo posto alle spalle di Derthona e Vado Ligure. Così come nella gara d’esordio, in cui MyBasket aveva portato i torinesi all’overtime, anche questa volta i ragazzi di coach Innocenti vendono cara la pelle e si arrendono solo negli ultimi minuti.

LA PARTITA

Genova è precisa in avvio e con la tripla siglata da Costa si porta subito sullo 0-3. La Novipiù ci mette qualche possesso ad ingranare ma con i canestri di Puccio e il bersaglio centrato da dientro l’arco da Makke conquista il primo vantaggio del match. Da qui la sfida prosegue in equilibrio, con il Campus che si tiene avanti con Buscarino e Pedron e MyBasket che fiammata dopo fiammata prova a rimontare. A fine primo quarto è 15-14.
Nella seconda frazione entrambe le squadre si sciolgono e gli attacchi si scaldano: tripla di Moretti a cui risponde quella di Caversazio, 4 punti di Pedron e altra tripla di Sanguinetti con il punteggio che si alza sul 26-22. Le incursioni di Bollito e il canestro di Soodla nel pitturato consentono ai ragazzi di coach Mosso di tenere il vantaggio, ma i liguri non mollano e all’intervallo sono sotto solo di 5 punti, 36-31.

Dopo la pausa lunga, la Novipiù prova a chiudere il match, senza riuscirci. I canestri di Gallo e Soodla tengono avanti di 5 lunghezze il Campus, Genova resta viva con quattro punti di Sanguinetti ma la tripla di Buscarino vale il 49-40. Sul finire del quarto, però, un mini-parziale ligure riporta l’Interglobo a contatto sul -5.
La frazione finale è un thriller. Campus abbassa la guardia e i ragazzi di coach Innocenti ne approfittano: quattro punti di Poiré, tripla di Caversazio e in un attimo Genova è in vantaggio. La Novipiù fatica in attacco e non trova più la via del canestro, con MyBasket che raggiunge anche il +6. Arrivata però a quota 60 la squadra ligure si blocca, anche grazie ad un ritrovato spirito difensivo del Campus, e allora i ragazzi di coach Mosso recuperano e portano a casa il match. Gli ultimi 6 punti dei padroni sono firmati Makke che prima supera sul 61-60 e poi dal tiro libero mette al sicuro il risultato. Finisce 65-60.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Interglobo Far East My Basket Genova 65-60 (15-14, 21-17, 13-14, 16-15)

Novipiù: Makke 11, Girardo ne, Puccio 16, Bollito 4, Buscarino 5, Pedron 12, Vignoli, Soodla 4, Gallo 6, Moretti 5, Pagano, Mensio 2. All. Mosso. Ass. Agnelli

Genova: Caversazio 8, Penco 4, Sanguinetti 9, Cacciabue, Frontero 5, Costa 11, Poirè 16, Busellato, Dagnino, Pastorino, Murtas 5, Ditta 2. All. Innocenti. Ass. Dell’Aglio.