U17 ECC, il colpo contro Tortona sfuma all’ultimo secondo: vincono i bianconeri

Al PalaEinaudi di Moncalieri va in scena il recupero della prima giornata del girone Top di U17 Eccellenza. Derthona arriva da un momento negativo viste le sconfitte contro SanMauro e Vado Ligure, e ha dunque voglia di riscatto. Sfida fondamentale anche per il Campus che in una settimana si giocherà gran parte del prosieguo di campionato affrontando due volte i bianconeri e poi Vado Ligure.

LA PARTITA

A partire meglio è la Novipiù che sfrutta un Makke ispirato (7 punti consecutivi) e un Amadu preciso dalla distanza per portarsi avanti. I ragazzi di coach Ansaloni reagiscono grazie a Baldi e Tambwe ma nel finale di frazione sono Bollito e Mensio a propiziare il vantaggio dei padroni di casa sul 16-14.
Nella seconda frazione è ancora il Campus a condurre. Girardo trova il canestro col fallo nel traffico, Ansevini risponde alla tripla di Amadu ma la Novipiù rimane avanti. La fisicità di Tambwe nel pitturato viene contrastata dalla dinamicità di Makke sugli esterni e all’intervallo Campus conduce 34-29.

Al rientro in campo dagli spogliatoi però Tortona mette a posto le idee e dimostra di essere una formazione compatta e di alto livello. Bellinaso aggiusta la mira dalla distanza, Baldi è difficile da contenere per la difesa biancoblu e Tambwe continua a sfruttare i suoi centimetri sotto i tabelloni. Puccio, Mensio e capitan Moretti provano ad arginare la Bertram ma il parziale è tutto a favore dei bianconeri che ribaltano il match sul 49-54.
Nell’ultima frazione Campus dimostra di vendere cara la pelle e sfiora il colpaccio. Bellinaso apre il quarto da dietro l’arco, Makke segna 5 liberi consecutivi che tengono a galla la Novipiù ma Tortona sfrutta il bonus e guadagna terreno. Moretti suona la carica per l’assalto finale che arriva dopo la tripla di Makke, con Amadu che a 4 secondi dal termine viene pescato libero in mezzo all’area e firma il 70-69 che illude il Campus. Timeout Tortona, gli ospiti escono determinati a portare a casa l’incontro e nonostante una buona difesa della Novipiù, Lisini attacca il post, scarica fuori per Bellinaso che con meno di un secondo da giocare non sbaglia e decreta la vittoria bianconera per 70-72 proprio sulla sirena.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Bertram Yachts Derthona Basket 70-72 (16-14, 18-15, 15-25, 21-18)

Novipiù: Makke 36, Girardo 2, Puccio 6, Lunardi 2, Bollito 2, Buscarino, Vignoli, Moretti 8, Amadu 10, Pagano ne, Mensio 4, Fea ne. All. Mosso. Ass. Agnelli.

Derthona: Tambwe 20, Lisini 6, Jokanovic, Besostri, Miladinovic, Bellinaso 16, Ansevini 11, Bertelli ne, Vio, Moro, Lam, Baldi 19. All. Ansaloni. Ass. De Ros, Palumbo.