U17 ECC, importante successo della Novipiù sul campo di San Mauro

Dopo le convincenti vittorie su Biella e Basket Torino, la Novipiù è impegnata in un’altra sfida tutt’altro che semplice contro San Mauro, appaiata in classifica e in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Vado Ligure.

LA PARTITA

Partita molto sentita da entrambe le formazioni, sia per la vicinanza geografica che fa sentire il profumo di derby, sia per gli “ex” che scendono sul parquet (M. Pizzaia tra le fila gialloblu, Minasi tra quelle del Campus). Nella prima frazione la Novipiù patisce il buon ingresso in campo e i continui cambi di difesa di San Mauro e va sotto. Amadu prova a dare fisicità nel pitturato ma le incursioni di M. Pizzaia, Raineri e Viapiana regalano alla squadra di coach Torraco il 17-12.
Nella seconda frazione i ragazzi di coach Mosso riordinano le idee, riescono a trovare continuità e piazzano il parziale che decide il match. Le maglie in difesa si stringono, ai padroni di casa vengono concessi solamente 8 punti (molti dei quali da tiro libero) mentre nella metà campo opposta si alternano Moretti, Minasi, Amadu e Makke in fase realizzativa. Alla pausa lunga il tabellone indica 25-39.

L’intervallo serve ai ragazzi di coach Mosso per riprendere fiato e tornare in campo ancor più determinati a chiudere in fretta la contesa. Lunardi e Puccio corrono in contropiede, Makke si sblocca finalmente da dietro l’arco e la Novipiù mette nel mirino il +30. San Mauro però è tutt’altro che arresa e non ci sta. Fassio fa centro da tre, Viapiana lo aiuta e M. Pizzaia continua il suo lavoro sotto traccia per mettere in ritmo i gialloblu e prepararli al rush finale. A dieci minuti dal termine è 45-62 ma San Mauro si prepara a sferrare l’attacco per provare la rimonta.
Puntualmente, in apertura di quarto quarto, la Novipiù si adagia troppo sul vantaggio accumulato e al posto di scappare via e chiudere l’incontro si lascia sorprendere dalla ritrovata aggressività di Fassio e compagni. M. Pizzaia firma 7 punti consecutivi, Makke gli risponde con due canestri da dietro l’arco ma San Mauro ormai è tornata a farsi pericolosa e torna sotto fino al -11. Con un ultimo colpo di reni però Moretti e compagni non cedono e conservano il vantaggio, riuscendo negli ultimi minuti a riallungare grazie a Minasi e Amadu fino al 61-82 della sirena.

 

TABELLINI

L.A. San Mauro Basket – Novipiù Campus Piemonte 61-82 (17-12, 8-27, 20-23, 16-20)

San Mauro: Actis, Scarso, Capussotto, Fassio 18, Giorcelli, Viapiana 9, Vergnano, Raineri 7, Cardia ne, S. Pizzaia 2, Quaranta 2, M. Pizzaia 23. All. Torraco. Ass. Rossin, Cambuli.

Novipiù: Makke 19, Girardo 4, Puccio 8, Lunardi 4, Buscarino 6, Vignoli 2, Minasi 16, Moretti 6, Amadu 17, Mensio, Fea. All. Mosso. Ass. Agnelli