U17 Ecc – In un altro match al cardiopalma, Derthona passa sul campo del PalaEinaudi

Dopo la vittoria esterna sul campo di MyBasketGenova, la Novipiù U17 è pronta a fare il suo esordio casalingo contro la temibile Bertram Yachts Derthona Basket.

LA PARTITA

Fin dalle prime battute si intende che quello del PalaEinaudi sarà un match tirato e combattuto fino alla fine. Nei minuti iniziali le due squadre si studiano e faticano a trovare la via del canestro, e mentre Campus lo fa con i tiri liberi di Makke, tra le fila di Tortona ci pensa Tambwe. 5 punti consecutivi di Bellinaso da un lato e di Moretti dall’altro fanno livitare il punteggio, che a fine primo quarto vede la Novipiù avanti sul 16-15.
Nella seconda frazione l’attacco dei padroni di casa continua a girare bene, ma nella metà campo difensiva la pressione diminuisce e allora Tortona ne approfitta per superare e allungare. E’ ancora Bellinaso, ben coadiuvato da Lisini, Repetto e Voi a guidare i bianconeri, mentre Amadu lotta nel pitturato e dall’esterno Moretti e Makke tengono in partita il Campus. All’intervallo è 36-43.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, Tortona piazza l’allungo che le consente di scappare sul 41-52, ma la tensione inizia a salire e gli errori si moltiplicano, con il quarto che si chiude con un parziale di 9-9. A cavallo tra la terza e la quarta frazione però, la Novipiù produce un 10-0 che la vede rimontare fino al 51-52 e riportarsi con il fiato sul collo dei ragazzi di coach Ansaloni. Ancora Bellinaso dà ossigeno ai suoi, ma la tripla di Girardo vale il nuovo -5 sul 56-61. Anche Amadu va a bersaglio dalla distanza e permette al Campus di arrivare a contatto per gli ultimi possessi: un paio di buone giocate di Puccio (tripla e palla recuperata) consegnano nelle mani dei ragazzi di coach Mosso la palla del possibile pareggio (o eventualmente anche sorpasso) a quota 70 ma il tiro di Makke si spegne sul ferro e i due liberi finali di Tambwe decretano il definitivo 68-72.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Bertram Yachts Derthona Basketball 68-72 (16-15, 20-28, 9-9, 23-20)

Campus: Fea, Moretti 14, Girardo 7, Puccio 9, Pedron, Lunardi 4, Buscarino, Gallo 5, Makke 14, Pagano, Amadu 13, Bollito 2. All. Mosso. Ass. Agnelli

Derthona: Lam 4, Gay 2, Lisini 10, Mogni, Bellinaso 27, Ansevini 5, Tambwe 18, Besostri 3, Repetto 2, Intini, Vio 1, Bertelli. All. Ansaloni. Ass. De Rus, Palumbo