U17 ECC, la Novipiù lotta ma non può nulla contro la corazzata College

Dopo le convincenti vittorie su Biella, San Mauro e Crocetta, la Novipiù è attesa dalla sfida più complessa di questa seconda fase TOP, contro la corazzata College Basket.

LA PARTITA

Al PalaEinaudi parte bene il Campus, con Soodla che sblocca subito il match con i primi due punti. La risposta degli ospiti però non si lascia attendere ed arriva con una tripla di Berti. I ragazzi di coach Novello entrano in ritmo e con la fisicità di D’Amelio e Cecchi si porta avanti, ma la Novipiù si dimostra particolarmente precisa dalla distanza e con tre triple consecutive di Makke, Lunardi e Puccio va sul 13-12. College però corre, alza il ritmo della gara e con un mini parziale sfiora la doppia cifra di vantaggio sul 15-24, prima che i padroni di casa ci mettano una pezza e riescano ad accorciare sul -5 entro la fine del quarto.
Nella seconda frazione è ancora College ad avere l’inerzia del match dalla sua parte, e con due triple di Giustina riallunga tenendo a distanza il Campus. I ragazzi di coach Mosso però non demordono e grazie ad un ispiratissimo Makke, che segna dieci punti consecutivi, impediscono a Borgomanero di conquistare la doppia cifra di vantaggio rimanendo aggrappati al match. Il Campus inizia però a pagare lo sforzo e a cedere qualcosa in difesa, mandando spesso i ragazzi del College in lunetta. Poco prima dell’intervallo sono però le triple di Jasarevic a tagliare le gambe alla Novipiù: un 3/3 dalla lunga distanza del #35 ospite vale il 44-61 dell’intervallo.

Al rientro dalla pausa lunga la Novipiù ha uno scatto d’orgoglio. I ragazzi di coach Mosso non ci stanno a lasciar dilagare College, stringono le maglie in difesa e riescono a vincere il parziale del quarto. Cecchi, Ferrari e D’Amelio continuano a mettere in difficoltà la fase difensiva di Moretti e compagni ma le altre “bocche da fuoco” del College vengono contenute e in attacco Makke, Minasi e Bollito riescono a trovare la via del canestro. A dieci minuti dal termine il Campus ha ridotto lo svantaggio a 12 lunghezze.
Anche in questo caso però, la Novipiù paga lo sforzo e non ha più le energie per affondare l’assalto decisivo. Un’altra tripla di Jasarevic spezza il morale dei padroni di casa e quella successiva di Berti mette definitivamente fine ad ogni speranza di rimonta. Makke incrementa il suo tabellino che raggiunge quota 34, prima della sirena finale c’è ancora tempo per i canestri di Girardo e Lunardi ma i liberi segnati dal College arrotondano il punteggio fino al 72-94 finale.

 

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – College Basketball 72-94 (21-26, 23-35, 20-15, 8-18)

Novipiù: Makke 34, Girardo 2, Puccio 8, Lunardi 5, Bollito 6, Buscarino, Vignoli, Minasi 8, Soodla 2, Moretti 7, Mensio, Fea ne. All. Mosso. Ass. Agnelli.

College: Pozzato 6, Ferrari 6, D’Amelio 14, Pagani 4, Berti 17, Andretta, Giustina 3, Cecchi 25, Dellosta 2, Barzon, Osagie, Jasarevic 12. All. Novello. Ass. Di Cerbo.