U17 Ecc, la Novipiù ribalta lo scontro diretto contro Vado Ligure

Dopo la sconfitta esterna in casa della capolista Derthona, la Novipiù è chiatama a scendere sul parquet per un altro big match contro Vado Ligure, seconda in classifica. Nella gara di andata, i liguri si erano imposti per 82-79, ma a condurre la gara per lunghi tratti del match erano stati i ragazzi di coach Mosso.

LA PARTITA

Fin dalle prime battute la Novipiù dimostra di essere in ritmo partita e non lascia scampo alla Azimut. Una buona difesa concede qualche punto solo a Migone e Siby, mentre in attacco la palla vola e permette ai ragazzi di coach Mosso di trovare con continuità il canestro. Campus, grazie a tiri ben costruiti, viene premiata nelle percentuali realizzative e con ben 6 triple segnate (tre Amadu, una a testa per Puccio, Pedron e Makke) nel primo quarto scappa via nel punteggio. Dopo i primi 10 minuti è 34-14.
Sul +20 però la Novipiù abbassa leggermente la guardia e Vado dimostra di meritare il secondo posto in classifica. Le triple di Migone e Scarsi danno fiducia ai liguri che prendono ritmo e iniziano a mettere in difficoltà una difesa locale troppo permissiva. Makke e Bollito tengono in piedi l’attacco dei biancoblu, supportati dai giovani Fea e Vignoli, ma a vincere il parziale del quarto è Vado che all’intervallo ha limato lo svantaggio fino al 48-42.

Al rientro in campo dagli spogliatoi i padroni di casa ritrovano la bussola e riprendono il discorso iniziato nel primo quarto. La difesa sale di tono, contiene per quanto possibile il gigante Siby e concede poco o nulla agli altri biancorossi. Prima Amadu dall’arco e poi 11 punti consecutivi di Makke danno la carica al Campus che si riporta a distanza di sicurezza, 68-55.
L’ultima frazione vede la Novipiù conservare il vantaggio acquisito ed incrementarlo ancora. La squadra di coach Prati si affida ancora a Siby e a capitan Serafini ma Moretti e compagni tengono botta, macinano punto dopo punto e allungano. Alla tripla di Serafini rispondono Pedron nel pitturato e Puccio da dietro l’arco, ma a segnare il canestro del definitivo 90-67 è Mensio. Vittoria per i ragazzi di coach Mosso che con i due punti conquistati aggancia proprio i liguri al secondo posto in classifica.

TABELLINI

Novipiù Campus Piemonte – Azimut Pall. Vado 90-67 (34-14, 14-28, 20-13, 22-12)

Novipiù: Makke 21, Puccio 13, Bollito 4, Pedron 7, Vignoli 4, Minasi 5, Gallo 2, Moretti 6, Amadu 19, Trucco Cogliati, Mensio 6, Fea 3. All. Mosso. Ass. Agnelli

Vado Ligure: Rondinini ne, Bianchi Ferraro, Mozzati, Pellegrino 5, Scarsi 11, Tridondani 10, Migone 9, Serafini 7, Siby 25, Seslija. All. Prati. Ass. Colandrea.